Il torrone dei morti (‘O Murticiell) è un dolce napoletano che si prepara in occasione della ricorrenza dei defunti e Ognissanti. Tantissimi gusti e colori di morbido torrone che, come da tradizione, in questo periodo invadono le pasticcerie della città (e non solo). A differenza di quello classico, questo è un tipo di torrone cremoso e per niente duro, ricoperto da cioccolato fondente, al latte o bianco con ripieni di vario tipo. Oggi vi propongo la mia versione con cereali soffiati misti e nocciole tostate, molto golosa e facile da preparare in casa. Si conserva a temperatura ambiente per una settimana ma vi garantisco che finirà in un batter d’occhio! A seguire, vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarlo:
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioniper 6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
Ingredienti
- 300 gcioccolato al latte
- 400 gcioccolato bianco
- 300 gcrema di nocciole bianca
- 60 gcereali soffiati (riso, farro, orzo..)
- 30 gnocciole intere spellate
Preparazione
Sciogliere il cioccolato al latte in un pentolino a bagnomaria. Con un pennello, rivestire internamente il fondo e i bordi di uno stampo per plumcake (in silicone, in carta o in alluminio) della lunghezza di 22-23 cm.
Capovolgere lo stampo, eliminando l’eccesso di cioccolato, e riporre in freezer per 10 minuti. Ripetere l’operazione, aggiungendo un secondo strato di cioccolato, lasciar solidificare e tenere da parte.
Con il cioccolato al latte avanzato, preparare quella che diventerà la base del nostro torrone. Versare, quindi, il cioccolato fuso su un foglio di carta da forno e livellarlo in modo più omogeneo possibile, formando un rettangolo sottile e della grandezza dello stampo. Lasciar solidificare in freezer per qualche minuto e procedere con la preparazione del ripieno.
Tritare il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria. Mescolarlo in una ciotola, con l’aiuto di una spatola, insieme alla crema di nocciole bianca, i cereali soffiati e le nocciole intere leggermente tostate in padella.
Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, riprendere lo stampo e versare al suo interno il ripieno ottenuto. Riprendere dal freezer anche la base di cioccolato al latte preparata in precedenza e adagiarla sul ripieno, in modo da coprirlo.
Riporre il torrone in frigo per 4 ore e, al momento di sformarlo, capovolgerlo delicatamente su un vassoio da portata. Prima di servirlo, lasciarlo a temperatura ambiente per circa mezz’ora e tagliarlo a fette.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!