TORRONE DEI MORTI AI DUE CIOCCOLATI

Torrone dei morti ai due cioccolati, il così detto Murticiell, una specialità tutta campana che viene portata sulle tavole nei giorni di Ognissanti e il 2 Novembre, in occasione della commemorazione dei defunti. È una vera e propria tradizione dalle origini antiche e, seppur chiamato così, non si tratta del classico torrone bensì di un torrone cremoso e per niente duro. In questo periodo le pasticcerie della zona sono piene di questo particolare torrone, dal gusto più classico a quello più innovativo e sofisticato. La versione che vi propongo oggi è ai due cioccolati, bianco e fondente, rivestito da uno strato sottile di cioccolato al latte. In alternativa alla crema alba, solitamente impiegata per la preparazione di questo dolce, ho utilizzato la crema spalmabile alle mandorle e quella alle nocciole. A seguire vediamo come realizzare in casa con pochi e semplici ingredienti questo delizioso torrone morbido ai due cioccolati:

torrone dei morti ai due cioccolati torrone morbido napoletano ricetta di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cioccolato al latte (per rivestire)
200 g cioccolato bianco
170 g crema spalmabile bianca alle mandorle
70 g mandorle pelate tostate
200 g cioccolato fondente
170 g crema spalmabile alle nocciole
70 g nocciole tostate

Passaggi

ricetta torrone dei morti napoletano doppio cioccolato con nocciole e mandorle ricetta i pasticcini di Nina

Preparare uno stampo per plumcake in silicone di 22-23 cm o quello professionale, specifico per questo torrone. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e spennellare in modo omogeneo il fondo e i bordi dello stampo.

Capovolgerlo, eliminando l’eccesso di cioccolato e metterlo a rassodare in freezer per 10 minuti. Cospargere con un altro strato di cioccolato fuso, ripetendo lo stesso procedimento.

Una volta solidificato, senza rimuoverlo dallo stampo, tenerlo da parte in frigo e procedere con la preparazione del ripieno. Conservare anche il cioccolato al latte fuso avanzato che servirà successivamente per formare la base del nostro torrone.

Sciogliere in pentolino a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco tritato, lasciarlo intiepidire e mescolarlo con la crema spalmabile bianca alle mandorle, con l’aiuto di una spatola. Aggiungere anche le mandorle pelate e tostate, in parte intere e in parte tritate grossolanamente, amalgamando il tutto.

Riprendere dal frigo lo stampo rivestito di cioccolato e aggiungere il composto all’interno, livellandolo per bene. Farlo rassodare in frigo e, nel frattempo, procedere con la preparazione del secondo ripieno.

Sciogliere il cioccolato fondente, lasciarlo intiepidire e mescolarlo alla crema spalmabile alle nocciole e aggiungere infine le nocciole tostate, anch’esse metà intere e metà tritate grossolanamente.

Versare il composto nello stampo, sopra al ripieno bianco alle mandorle, livellare per bene e riporre nuovamente in frigo. Infine, cospargere la superficie con il cioccolato al latte fuso tenuto da parte e lasciar solidificare completamente per almeno 4 ore.

Rimuovere il torrone dallo stampo capovolgendolo su un vassoio da portata e decorare a piacere la superficie. Prima di servirlo, lasciare il torrone dei morti ai due cioccolati a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Si conserva per una settimana fuori dal frigo.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

torrone dei morti ai due cioccolati ricetta della tradizione napoletana

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.