FROLLINI AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO BIANCO

I frollini ai frutti di bosco e cioccolato bianco sono più facili da preparare di quanto si pensi! Sono morbidi dolcetti realizzati con una pasta frolla dal gusto fruttato, in questo caso ai frutti di bosco, che avvolge un goloso ripieno di cioccolato bianco. Procuratevi una buona pasta aromatizzante e il gioco è fatto! Si tratta di un prodotto del tutto naturale, non è necessario aggiungere coloranti artificiali e dona un sapore unico all’impasto, mescolandolo semplicemente al resto degli ingredienti. I frollini ai frutti di bosco e cioccolato bianco si conservano fino a 4-5 giorni, ben chiusi in una scatola di latta. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparali in casa:

ricetta frollini ai frutti di bosco e cioccolato bianco fatto in casa da Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper circa 14 frollini
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

280-300 g farina
1 uovo
120 g zucchero a velo
180 g burro
2 cucchiai pasta aromatizzante ai frutti di bosco
1/2 scorza grattugiata di limone
lievito per dolci, la punta di un cucchiaino
q.b. crema spalmabile al cioccolato bianco

Passaggi

come fare in casa frollini ai frutti di bosco e cioccolato bianco biscotti morbidi ripieni di Nina

Lavorare con una frusta elettrica il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungere la scorza grattugiata di limone, l’uovo, la pasta concentrata aromatizzante ai frutti di bosco e continuare a lavorare il tutto, ottenendo un impasto omogeneo.

Un po’ alla volta, incorporare la farina setacciata con il lievito, amalgamandola al composto così da farlo risultare compatto, omogeneo e non appiccicoso. Potrà occorrere più o meno farina rispetto a quella indicata, regolatevi in base alla consistenza del vostro impasto.

Ottenuto un panetto facilmente malleabile, metterlo in frigo avvolto in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo rassodare per almeno 1 ora.

Nel frattempo, con l’aiuto di due cucchiaini, formare tanti mucchietti con la crema spalmabile al cioccolato bianco, adagiandoli su un vassoietto rivestito con carta da forno. Metterli in freezer per 15-20 minuti per farli indurire.

Riprendere l’impasto dal frigo e stenderlo in una sfoglia allo spessore di circa 4-5 mm. Con un coppapasta rotondo (liscio o dentellato) del diametro di 6-7 cm, ricavare i dischi di pasta frolla.

Distribuire il cioccolato bianco solo su una metà dei dischetti. Sovrapporre su questi ultimi i dischi di frolla rimanenti, sigillando per bene i bordi con le dita (se necessario, per farli ben aderire, spennellarli prima con poca acqua).

Trasferire, man mano, i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Decorare, a piacere, con cioccolato bianco fuso o zucchero a velo.

I frollini ai frutti di bosco e cioccolato bianco sono pronti per essere gustati.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

frollini ai frutti di bosco e cioccolato bianco i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.