CONCHIGLIE DI PASTA SFOGLIA SALATE

Conchiglie di pasta sfoglia salate, un antipasto velocissimo dell’ultimo minuto realizzato con ricotta e salame o con gli ingredienti preferiti. Il risultato sarà anche molto scenografico e bello da vedere, oltre che buono. Perché si mangia anche con gli occhi! Se anche voi, come me, siete soliti preparare la pasta sfoglia in casa, la soddisfazione allora sarà doppia. Ne preparo sempre in più così non manca mai: quella che non utilizzo la congelo e la tiro fuori all’occorrenza. Ma ora vediamo insieme cosa occorre per preparare in casa le nostre deliziose conchiglie di pasta sfoglia salate:

Conchiglie di pasta sfoglia salate ricotta e salame ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniper 8 conchiglie
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g pasta sfoglia (o due sfoglie pronte rettangolari)
300 g ricotta
80 g salame
2 cucchiai parmigiano grattugiato
40 g provolone e caciocavallo
pepe
sale
1 tuorlo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo (per decorare)

Passaggi

Conchiglie di pasta sfoglia salate ricotta e salame ricetta antipasti i pasticcini di Nina

Preparare il ripieno delle conchiglie. Mescolare in una ciotola la ricotta con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe (opzionale).

Incorporare il salame, il caciocavallo e il provolone tagliati a piccoli pezzi. Amalgamare per bene il tutto e tenere da parte, fino al momento dell’utilizzo.

Stendere la pasta sfoglia e dividerla in 8 rettangoli uguali, posizionandoli (con il lato più lungo rivolto verso di voi) su una teglia foderata con carta da forno.

Con un coltello affilato, incidere verticalmente la metà sinistra del rettangolo formando delle sottili strisce parallele e lasciando 5-6 mm di spazio dalle estremità (dunque, fate attenzione a non tagliare anche i bordi del rettangolo).

Spennellare interamente i rettangoli con il tuorlo sbattuto insieme al latte, questo farà sì che si attaccheranno meglio.

Sovrapporre il lato destro, quello non tagliato, sul lato sinistro e proseguire in questo modo anche per le altre sfoglie.

Quindi, lungo tutto il centro della sfoglia piegata, distribuire il ripieno preparato in precedenza.

Chiudere portando entrambi gli angoli (quelli situati in alto) verso il centro e poi in basso, sigillando con cura i bordi per contenere per bene tutto il ripieno.

In questo modo avrete formato le vostre conchiglie. Girarle, portando sul fondo il lato sigillato, avendo l’accortezza di disporle distanti tra loro sulla teglia.

Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cospargere con i semi di sesamo.

Cuocere in forno preriscaldato a 190° C per circa 25 minuti (la cottura, come sempre, può variare in base al forno), fino quando risulteranno gonfie e dorate.

Sfornare e lasciar intiepidire. Le conchiglie di pasta sfoglia salate sono pronte per essere servite in tavola su un vassoio da portata.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Conchiglie di pasta sfoglia salate ricotta e salame rusticini per ogni occasione i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.