Pan dei morti: ne esistono molteplici varianti, la mia è quella che vi propongo oggi. Sono dei biscotti preparati e consumati solitamente nel periodo di Ognissanti e per la commemorazione dei defunti. La mia versione è senza cacao e senza fichi ma con tanta altra frutta secca. Per realizzare questa specialità occorrono:
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzionicirca 12 dolcetti
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 25 gMandorle
- 25 gNocciole
- 75 gZucchero
- 125 gSavoiardi
- 75 gFarina
- 1 pizzicoSale
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaioCedro candito (facoltativo)
- 1/2 cucchiainoCannella in polvere
- 1Albume
- 5 cucchiaiVino bianco
- 60 gUvetta
- q.b.Rum
- 25 gPinoli
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
Mettere l’uvetta in una ciotola con il rum e lasciarla in ammollo per qualche minuto. Nel frattempo, tritare finemente le mandorle e le nocciole insieme allo zucchero.
Ridurre in briciole anche i savoiardi, quindi unirli al composto con lo zucchero e mescolare.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale, la cannella e l’albume. Impastare e versare a cucchiaiate il vino bianco, fino ad ottenere un panetto compatto.
Incorporare all’impasto anche l’uvetta ammollata nel rum e ben sgocciolata, il cedro tagliato a pezzetti (a seconda delle preferenze) e i pinoli.
Lavorare con le mani l’impasto in modo da distribuire bene tutti gli ingredienti e, infine, tagliarlo a fette della stessa grandezza (circa 10 cm). Appiattirle leggermente e adagiarle su una teglia foderata con carta da forno.
Far cuocere il pan dei morti in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti. Al termine della cottura, lasciar riposare i dolcetti e spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!