MATTONELLA DI BISCOTTI CON CREMA AL BURRO DI ARACHIDI

La mattonella di biscotti con crema al burro di arachidi è un dolce fresco, senza cottura e senza uova, semplice e veloce da realizzare. La farcia è di una golosità pazzesca e davvero unica, come non l’avete mai provata prima. Sicuramente un dessert poco adatto per chi è a dieta.. ecco, io vi ho avvisato 😀 !!! In alternativa, potete provare la mia mattonella al caffè, dalla gustosità diversa ma altrettanto piacevole. Per chi, invece, vuole preparare insieme a me la mattonella di biscotti con crema al burro di arachidi occorrono:

mattonella di biscotti con crema al burro di arachidi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6

Ingredienti

Per la crema al mascarpone:

  • 200 gmascarpone
  • 2 cucchiaicrema spalmabile alle nocciole

Per la mattonella:

  • 24biscotti (tipo Oro Saiwa)
  • q.b.latte (zuccherato a piacere)
  • granella di nocciole (per decorare)

Per la ganache al burro di arachidi:

  • 75 mlpanna fresca liquida
  • 50 gburro di arachidi
  • 25 gcioccolato al latte (o fondente)

Preparazione

  1. mattonella di biscotti con crema al burro di arachidi

    Preparare la ganache mettendo in una ciotola il cioccolato al latte tritato o tagliato a pezzetti piccoli e aggiungere il burro di arachidi.

  2. In un pentolino, scaldare la panna, portandola quasi a bollore, e spegnere il fuoco. Versare la panna nella ciotola con il cioccolato e il burro di arachidi e mescolare delicatamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Lasciar raffreddare e tenere da parte la ganache, fino al momento dell’utilizzo, coperta con pellicola alimentare.

  4. Intanto, incorporare al mascarpone (freddo di frigo) la crema spalmabile alle nocciole, mescolando per circa un minuto, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

  5. Riprendere la ganache dal frigo e aggiungere la crema al mascarpone a cucchiate, fino ad incorporarla tutta con l’aiuto di una spatola.

  6. Riempire una sac à poche e procedere con la composizione del dolce. Se, invece, si decide di non utilizzarla subito, la crema ottenuta, dovrà essere conservata in frigo e consumata entro 3 giorni.

  7. Quindi, versare il latte in una ciotola e zuccherarlo a piacere (io ne ho aggiunto 1 cucchiaino). Immergervi velocemente i primi 6 biscotti e disporli su un piatto da portata, in modo da formare la base della nostra mattonella.

  8. Con l’aiuto della sac à poche, ricoprire la base con la crema al burro di arachidi e ripetere lo stesso procedimento, fino a terminare tutti i biscotti.

  9. Spalmare una piccola quantità di crema al burro di arachidi sull’ultimo strato di biscotti, livellare con una spatola e distribuirvi sopra la granella di nocciole in modo da ricoprire completamente tutta la superficie.

  10. Conservare in frigo la mattonella di biscotti con crema al burro di arachidi, fino al momento di servirla in tavola.

  11. mattonella di biscotti con crema al burro di arachidi

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  12. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.