FRITTELLE ALL’ANANAS

Le frittelle all’ananas sono dei golosi e sfiziosi dolcetti realizzati con pezzetti di ananas fresca tuffati in una deliziosa pastella agli albumi piuttosto fluida, versatile e più leggera. Una volta fritte, si ricoprono di zucchero semolato e si servono ancora calde. È una ricetta semplice semplice ma tanto tanto buona che vi invito a provare: un pezzetto tira l’altro e finiscono in men che non si dica! Indicate anche per Carnevale, periodo in cui la frittura è immancabile e in ogni famiglia, a seconda della regione, si preparano frittelle di ogni tipo. A seguire, invece, vediamo insieme cosa ci occorre per le nostre frittelle all’ananas:

frittelle all’ananas di Nina dolci fritti di carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura

Ingredienti

8 fette ananas
2 cucchiai zucchero (+ q.b. per cospargere le frittelle)
50 ml kirsch
q.b. olio di semi (per friggere)

Per la pastella:

170 g farina 00
2 cucchiai zucchero a velo
2 cucchiai olio di semi
100 ml birra chiara
2 albumi
q.b. acqua
1 pizzico sale

Passaggi

Preparazione delle frittelle all’ananas (con Kirsch):

frittelle all’ananas dolci fritti con la frutta

Disporre le fette di ananas (tagliate un po’ più spesse e pulite) in un largo vassoio o in una pirofila capiente. Cospargerle con i 2 cucchiai di zucchero e bagnarle con il Kirsch (o altro liquore).

Coprirle e lasciarle macerare per 2 ore, mescolandole di tanto in tanto. Al momento di utilizzarle, tagliarle a pezzetti di 3-4 cm l’uno e tenere da parte il sugo della macerazione.

Intanto, preparare la pastella. Mescolare la farina in una terrina con lo zucchero a velo, entrambi setacciati, e aggiungere un pizzico di sale.

Versare al centro l’olio, la birra, il liquido di macerazione e iniziare a mescolare con una frusta a mano, cercando di evitare la formazione di grumi.

Aggiungere poca acqua alla volta (circa ½ bicchiere), quella necessaria per ottenere una pastella fluida. Lasciar riposare il tutto a temperatura ambiente per mezz’ora.

Poco prima di utilizzare la pastella, montare leggermente gli albumi in una ciotola a parte. Quindi, incorporarli delicatamente al composto con una spatola.

Immergere, pochi alla volta, i pezzetti di ananas prima nella pastella e poi in una padella con abbondante olio caldissimo. Girare le frittelle di tanto in tanto, fino a quando risulteranno ben dorate.

Scolarle dall’olio e adagiarle su un piatto con carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso. Poi, passarle in una ciotola con lo zucchero semolato, ricoprendole completamente.

Le frittelle all’ananas sono pronte per essere servite in tavola, ancora calde.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

frittelle all’ananas dolci fritti frittura con pastella alla birra e albumi

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.