CROSTATA ZUPPA INGLESE NAPOLETANA

Crostata zuppa inglese napoletana, ovvero, con la meringa e le amarene sciroppate. È un dolce che ha numerose varianti e la mia proposta di oggi racchiude tutta la sua cremosità in un delizioso guscio di pasta frolla. Nella classica versione napoletana non c’è la crema pasticcera al cioccolato ma soltanto crema e amarene, con la particolare copertura fatta di meringa. Come vuole la zuppa inglese, anche questa crostata va tenuta in frigo prima di essere servita ed è super golosa, fresca e colorata. Una squisitezza da provare e, perché no, anche da rivisitare in chiave romantica e proporre come idea per San Valentino. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararla in casa:

crostata zuppa inglese napoletana di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la frolla:

1 uovo
80 g zucchero a velo
100 g burro
200 g farina 00
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
aroma alla vaniglia
1 pizzico sale
1/2 scorza grattugiata di limone

Per la crema:

400 ml latte
80 g zucchero
scorza intera di limone
aroma alla vaniglia
3 tuorli
30 g amido di mais (maizena)

Per la bagna e per farcire:

100 ml acqua
3 cucchiai alchermes
2 cucchiai zucchero
q.b. amarene sciroppate
q.b. pan di Spagna (o savoiardi)

Per la meringa e per decorare:

45 g albume
20 ml acqua
85 g zucchero
q.b. confetti cuoricini al cioccolato

Passaggi

Preparazione della crostata zuppa inglese napoletana con meringa e amarene sciroppate:

crostata zuppa inglese napoletana dolce regalo per san valentino

Preparare la pasta frolla disponendo in una ciotola la farina setacciata a fontana insieme allo zucchero a velo. Aggiungere al centro il burro a pezzetti, l’uovo, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e l’essenza di vaniglia.

Unire anche il lievito e iniziare a lavorare tutti gli ingredienti, a mano o con l’aiuto di una planetaria, senza scaldare troppo il burro, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, preparare la crema. In un pentolino, riscaldare il latte insieme alla buccia intera di limone (evitando la parte bianca amara). In una casseruola, lavorare i tuorli (tenendo da parte gli albumi per la meringa) con lo zucchero, aggiungendo un paio di cucchiai di latte riscaldato precedentemente. Setacciarvi sopra l’amido e mescolare con una frusta a mano, avendo cura di non formare grumi.

Filtrare sul composto il latte restante, quindi, portare la casseruola sul fuoco. Mescolare spesso, fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnere il fuoco, trasferire la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare, poi coprire con pellicola a contatto.

Per la bagna, versare in un pentolino l’acqua con lo zucchero e portare a bollore. Una volta sciolto completamente lo zucchero, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere l’Alchermes. Mescolare e lasciar raffreddare completamente.

A questo punto, non resta che assemblare le nostre preparazioni. Se preferite il classico Pan di Spagna al posto dei savoiardi, meglio prepararlo con un giorno di anticipo.

Riprendere la frolla dal frigo e stenderla in una sfoglia allo spessore di 5mm. Rivestirvi il fondo e i bordi di una tortiera di 20 cm di diametro (precedentemente ben foderata con carta da forno, meglio se a cerniera), tenendo da parte la frolla avanzata.

Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta. Distribuire su tutta la base della crostata i savoiardi (o il Pan di Spagna) bagnati nell’Alchermes e ricoprire con la crema.

Adagiare nella crema le amarene sciroppate, livellando con una spatola. Poi, aggiungere un altro strato di savoiardi bagnati nel liquore. E terminare con la pasta frolla avanzata, sbriciolandola su tutta la superficie della crostata.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti, fino a doratura omogenea. Lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo, anche tutta la notte.

Preparare, infine, la meringa mettendo in un pentolino l’acqua con lo zucchero. Lasciar sciogliere quest’ultimo, a fuoco basso, fino alla comparsa delle bollicine. Montare gli albumi in una ciotola con un cucchiaino di zucchero e versarvi subito sopra lo sciroppo bollente, continuando a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una meringa lucida e gonfia.

Riempire con la meringa una sac à poche con bocchetta liscia e decorare i bordi della crostata formando tanti ciuffetti. Volendo, potete anche ricoprirla completamente (io ho lasciato lo spazio al centro per mettere un biscotto puzzle a forma di cuore ricoperto di cioccolato ruby).

Utilizzare un cannello per bruciare la meringa o la funzione grill del forno alla massima temperatura. Decorare, a piacere, con i confettini al cioccolato e conservare in frigorifero la crostata zuppa inglese napoletana, fino al momento di servirla.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

crostata zuppa inglese napoletana con le amarene ricetta perfetta i pasticcini di Nina

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.