TIMBALLO DI RISO DELLA NONNA

Timballo di riso della nonna, un piatto unico e appetitoso che unisce tutta la famiglia, simile al sartù di riso, è particolarmente indicato nei giorni di festa o per le occasioni speciali. Potete utilizzare, come in questo caso, uno stampo a ciambella per renderlo ancora più scenografico ma andrà benissimo anche la classica pirofila. Il timballo di riso si conserva coperto in frigorifero, per 2-3 giorni, per poi riscaldarlo all’occorrenza. È anche una ricetta svuota frigo perché per arricchire il riso, oltre ai piselli e alla carne macinata, potete utilizzare quello che avete al momento: salsiccia, pancetta, prosciutto cotto, formaggi vari e così via. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa il timballo di riso della nonna:

timballo di riso della nonna di Nina ricetta napoletana
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g riso (per risotti)
180 g piselli
300 g carne macinata di manzo
80 g pancetta affumicata
1/2 bicchiere vino bianco
700 ml passata di pomodoro
50 g formaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino)
150 g provola affumicata (o mozzarella, ben sgocciolate)
1 cipolla
1 l brodo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Passaggi

Preparazione del timballo di riso della nonna:

timballo di riso della nonna al forno con piselli e ragù

Tritare 1/2 cipolla e farla soffriggere in un tegame con due cucchiai di olio. Aggiungere la carne macinata, lasciar rosolare per qualche minuto e sfumare con il vino bianco.

Una volta evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, poca acqua (circa ½ bicchiere) e salare a piacere. Raggiunto il bollore, lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 30-40 minuti.

In una padella, aggiungere la cipolla rimasta e farla imbiondire in un filo d’olio. Unire anche la pancetta a dadini e poi i piselli. Salare e bagnare con poca acqua o brodo, lasciandoli cuocere per circa 15 minuti con coperchio, mescolando di tanto in tanto.

In una casseruola, tostare il riso e aggiungere un mestolo di brodo alla volta, fino al completo assorbimento, e così via (utilizzando solo una metà del brodo).

A metà cottura, unire il ragù al risotto e aggiungere il brodo rimasto, quello necessario a completare la cottura. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare.

Incorporare anche i piselli con la pancetta, cotti precedentemente, e la carne tenuta da parte. Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo per ciambelle e versare all’interno metà del risotto, compattandolo per bene.

Distribuire la provola tagliata a pezzetti e ricoprire con il resto del risotto, schiacciandolo per farlo ben aderire.

Cospargere la superficie con del pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Trasferire il timballo in forno preriscaldato a 180° C e lasciarlo cuocere per circa 30 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare, poi sformare e servire in tavola il timballo di riso della nonna, tagliato a fette.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

timballo di riso della nonna ciambella di riso simil sartù napoletano di Nina

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.