BISCOTTI ALLO YOGURT E FRUTTA SECCA

Biscotti allo yogurt e frutta secca, morbidi, profumati e nutrienti, sono semplici da preparare e ideali come spuntino o a colazione. Il loro impasto, a base di yogurt, risulta piuttosto molle ma non troppo appiccicoso e può essere arricchito dalla frutta secca/essiccata preferita. Il risultato è davvero sorprendente, per dei biscotti morbidi senza burro. Si conservano in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per circa 2-3 giorni. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare in casa i nostri deliziosi biscotti allo yogurt e frutta secca:

biscotti morbidi allo yogurt e frutta secca di Nina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

1 uovo
150 g yogurt
250 g farina 00
100 g zucchero
1 pizzico cannella in polvere (opzionale)
40 ml olio di semi
1/2 scorza di limone grattugiata
8 g lievito in polvere per dolci
60 g frutta secca (mandorle e noci)
100 g uvetta Golden

Passaggi

biscotti morbidi allo yogurt e frutta secca dolci senza burro

Lavorare in una ciotola l’uovo con lo zucchero, aggiungere la scorza grattugiata di limone e, a piacere, un pizzico di cannella.

Unire al composto lo yogurt, l’olio e la farina setacciata con il lievito, mescolando fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Incorporare le mandorle e le noci tritate grossolanamente e l’uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua (o liquore) e ben strizzata.

Prelevare l’impasto a cucchiaiate e distribuirlo a mucchietti, distanti l’uno dall’altro, su una teglia foderata con carta da forno.

Trasferire la teglia in forno già caldo a 180° C e lasciar cuocere per 15 minuti, fino a doratura. Una volta sfornati, i biscotti dovranno risultare morbidi.

Lasciarli raffreddare completamente su un’apposita gratella, poi disporli su un vassoio da portata. I biscotti allo yogurt e frutta secca sono pronti per essere gustati.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

biscotti morbidi allo yogurt e frutta secca con uvetta bionda

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.