Semi di lino, proprietà e segreti in cucina

Semi di lino proprietà e segreti in cucina | I pasticci di mamma Alex
Semi di lino proprietà e segreti in cucina | I pasticci di mamma Alex

Conosciamo tutti le proprietà emollienti e protettive dei Semi di lino, nonché il loro utilizzo per la cura di capelli e unghie,  ma forse qualcuno ignorerà il prezioso ruolo che possono assumere sia in cucina, che per la salute del nostro organismo.

Andiamo a scoprire in che modo.

Semi di lino proprietà e segreti in cucina | I pasticci di mamma Alex
Semi di lino proprietà e segreti in cucina | I pasticci di mamma Alex

SEMI DI LINO, proprietà e segreti in cucina

Il lino è una pianta della famiglia delle Linaceae, che cresce in regioni a clima temperato. Dai suoi semi si ricava sia l’olio che la farina, ma essi possono essere utilizzati anche puri, ad esempio per arricchire insalate, yogurt, macedonie, smoothies e anche il pane.

Ricchi di omega 3, hanno proprietà antinfiammatorie e sono un’ottima fonte di fibre, potassio, calcio, magnesio e anche di vitamine, tra cui la vitamina E, importante per le sue proprietà antiossidanti.

Essi sono in grado di stimolare il sistema immunitario (prevenendo le intolleranze), di regolarizzare i processi intestinali, di ridurre la quantità di colesterolo cattivo nel sangue, di favorire la digestione e sono utili persino nelle diete, perché danno un senso di sazietà,  evitando così il consumo di cibo in eccesso.

È preferibile consumarli subito dopo averli macinati, per goderne appieno i benefici e per facilitarne l’assorbimento dei nutrienti.

Segreto in cucina:

Lo sapevate che i Semi di lino possono essere utilizzati al posto delle uova nella preparazione dei dolci?

Sarà sufficiente mettere i semi frantumati in una ciotola con acqua calda e lasciarli riposare per circa 10/15 minuti, fino a quando si formerà un composto gelatinoso, che funzionerà come legante.

1 uovo= 5 g di semi di lino + 15 ml di acqua calda


Seguitemi anche su Facebook per non perdervi nessuna ricetta.

Cliccate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.