Tiramisù senza uova

Il tiramisù senza uova è una versione che prevede l’utilizzo di panna montata al  posto delle uova,in modo da avere una crema più leggera e delicata,adatta alle donne in gravidanza o ai bambini.Io l’ho provato la prima volta quando ero incinta del mio secondo figlio.Avevo voglia di tiramisù,ma non avendo fatto la toxoplasmosi non potevo mangiare alimenti crudi,così ho rimediato con questa variante, togliendomi una voglia(che è meglio non trascurare in gravidanza,soprattutto per gli ormoni).Vi assicuro che anche fatto così resta comunque buonissimo,ed è l’ideale anche come dolce per le feste di bambini.Dopo tutte le mie chiacchiere vi lascio alla ricetta del buonissimo tiramisù senza uova.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il tiramisù senza uova:

250 g Mascarpone
200 ml Panna fresca liquida
80 g Zucchero
100 ml Latte
60 ml caffè (Circa 2 tazzine)
200 g savoiardi

Strumenti

Prepariamo il tiramisù senza uova:

In una ciotolina metti la panna fresca liquida e montatela bene.Poi prendi un altra ciotola da cucina mettici il mascarpone e lo zucchero e con una frusta elettiva montali, in modo da amalgamare gli ingredienti e renderli leggermente spumosi.Unisci al composto di mascarpone anche la panna montata e amalgama con un cucchiaio di legno ,o una leccarda,mescolando dall’alto verso il basso per non smontare la panna.

Versa il latte, in un piatto fondo,aggiungi 2/3 tazzine di caffè e gira. Ora prendi una pirofila e spalma uno strato di crema su tutta la superficie.Prendi i savoiardi inzuppali velocemente nel latte e caffè e ponili in modo ordinato sopra la crema per creare un altro strato.Copri nuovamente con la crema e continuate ad alternare gli strati.L’ultimo strato deve essere composto da abbondante crema.

Poni il tiramisù in frigorifero per almeno un paio d’ore a rassodare.Spolvera abbondantemente con cacao la superficie del tiramisù prima di tagliarlo e servirlo.

Note

A piacere si possono sostituire i savoiardi con pavesini o altri biscotti secchi e il caffè con 2/3 cucchiaini di nesquik. Per dargli un tocco più goloso aggiungi gocce di cioccolato sopra gli strati di crema.

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle mie pagine InstagramFacebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette…

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.