Gamberi con patate al profumo d’arancia

Oggi vi propongo un piatto tanto semplice da realizzare quanto buono.I Gamberi con patate al profumo d’arancia sono un secondo piatto ottimo da preparare tutto l’anno,ma ancora di più durante i periodi di feste o per fare bella figura con gli ospiti.Realizzare questo piatto credetemi che è molto semplice e ne vale davvero la pena.Mio figlio più grande se li è divorati!!!Qui sotto trovate il procedimento,io intanto vado a preparare nuove ricette. 🙂

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 55 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 12 Gamberi (code)
  • 600 g Patate
  • 2 foglie Alloro
  • 1 cucchiaino Origano
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 Arance
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare i gamberi con patate al profumo d’arancia:

    iniziate prendendo le patate,cercando di prenderle medio piccole e della stessa dimensione,lavatele e lessatele in acqua bollente salata per circa 20 minuti.Scolatele e lasciatele intiepidire.

  2. Pelate le patate tagliatene ognuna in 8-10 pezzi e mettetele in una ciotola capiente.Condite con 3 cucchiai di olio extravergine,un cucchiaino di sale,l’origano e mescolate bene.

  3. Distribuite le patate in una teglia e mettetele a cuocere in forno già caldo a 220°C per 15 minuti.Nel frattempo tagliate a metà l’arancia,spremetela e filtratene il succo.

  4. Prendete le code di gambero,tagliatele a metà nel senso della lunghezza,eliminate il filamento nero e adagiateli supra alle patate in un unico strato.Condite con un pizzico di sale,di pepe,con l’olio rimasto e con il succo d’arancia.

  5. Rimettete la teglia in forno,azionate la funzione grill e cuocete,su un piano abbastanza alto del forno per circa 20 minuti.Togliete dal forno,distribuite il contenuto della teglia in 4 piatti e servite.

  6. Consiglio:a piacere potete aggiungere uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato grossolanamente alle patate quando le condite,prima di infornarle,per renderle più saporite.Se non avete la unzione grill tenete la teglia a metà del forno e controllate che non secchino i gamberi.

    Per realizzare un menù completo,magari a tema vi consiglio come primo piatto il Risotto con gamberi e arancia e i golosi Biscotti all’arancia con cioccolato da accompagnare al caffè.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta continuate a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.