Frollini decorati con cioccolato

Le feste si avvicinano e i biscotti non possono proprio mancare in casa,soprattutto quando si hanno dei bambini.Una delle mie ultime idee a tema sono i Frollini decorati con cioccolato,morbidi frollini alla panna decorati con buonissimo cioccolato fondente.Per creare questi biscotti potete dare spazio alla fantasia,sia per le forme,sia per le decorazioni.Una ricetta molto semplice che trovate qui sotto.Mentre aspetto di sapere cosa ne pensate vado a mangiarmi un buon biscotto 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10-12 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 mlPanna fresca liquida
  • 130 gFarina 00
  • 1Tuorli
  • 60 gZucchero di canna
  • 50 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare i frollini decorati con cioccolato:

    accendete il forno statico a 170°C e coprite una placca con un foglio di carta forno.In una ciotola capiente mettete le panna,la farina,lo zucchero e il tuorlo d’uovo e iniziate ad impastare.

  2. Trasferite la frolla su un piano da lavoro infarinato e con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto dello spessore di qualche millimetro.Con un tagliapasta o una formina ricavate tante biscotti e posateli direttamente sulla placca da forno.Quando avrete esaurito tutta la pasta infornate i vostri frollini e fate cuocere per circa 12 minuti.Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.

  3. Prendete il cioccolato fondente tagliatelo a pezzetti grossolani e fatelo fondere a bagnomaria,o in microonde.Lasciate intiepidire un pochino il cioccolato e trasferitelo in una tasca da pasticcere usa e getta,facendo un taglietto sul fondo in modo che abbia un foro piccolino per far uscire il cioccolato.

  4. Prendete un biscotto per volta e con la tasca da pasticcere decorate a piacere i biscotti;io ho usato la forma dell’omino biscottino quindi vi ho disegnato due puntini come occhi, la bocca,due puntini più grandi per fare i bottoni e ho decorato le gambe con linee di cioccolato.

  5. Lasciate asciugare completamente il cioccolato prima di servire i vostri frollini decorati con cioccolato.

    Potete a piacere decorare anche con palline colorate di cioccolato o usare il cioccolato bianco o al latte al posto di quello fondente in base alla vostra creatività.Per cambiare potete preparare anche i Biscottini natalizi,ottimi da soli o decorati a piacere.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.