Sfogliette dolci di Natale

Le feste natalizie sono una dei periodi dell’anno che preferisco.Luci,colori,canzoni e via libera alla fantasia in cucina.Le Sfogliette dolci di Natale sono nate così,una mattina in cucina con la voglia di dolce e le formine dei biscotti in giro.Semplicissime da fare quanto veloci a finire.Io ne ho riempite parte con la crema spalmabile di nocciole e parte con la marmellata di ciliegie,ma voi potete utilizzare il gusto di marmellata o la crema spalmabile che preferite.Vi lascio alla ricetta qui sotto,intanto vado  pasticciare nuove delizie in cucina da condividere con voi. 🙂

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12-15 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia
  • 1Tuorli
  • 2 cucchiaiLatte
  • q.b.Crema spalmabile alle nocciole
  • q.b.Marmellata

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare le sfogliatine dolci di Natale:

    Per prima cosa togliamo il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero e accendiamo il forno a 210 °C.Aspettiamo 5-10 minuti,poi srotoliamo la sfoglia.

  2. Utilizzando delle formine per biscotti natalizie ricaviamo dalla sfoglia quante più formine desideriamo,facendo in modo di avere per ogni formina un quantitativo pari.

  3. Con l’aiuto di un oggetto piccolo e tondo(io ho usato un beccuccio per sac à poche) ricaviamo un cerchio dal centro di metà delle formine;per ogni forma creata dovremo avere una sfoglietta intera e una con il buco centrale.

  4. Spalmiamo nel centro formine intere un cucchiaino di crema di nocciole odi marmellata a piacere,facendo attenzione a lasciare liberi i bordi.Copriamo con la stessa formina bucata facendo coincidere bene i bordi e facendo una lieve pressione perchè le due sfoglie di “incollino” tra loro.

  5. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellate la superficie delle sfogliette ottenute;adagiatele su una pacca coperta di carta forno e infornate in forno statico per circa 15-20 minuti,fino a quando inizieranno a dorarsi.Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

  6. A piacere potete decorare le sfogliette dolci di Natale con del cioccolato fuso o con una spolverata di zucchero a velo.

    Se cercate altre idee dolci per le feste natalizie allora vi consiglio di provare i  Biscottini natalizi,i Frollini decorati con cioccolato o i Frollini speziati.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter o Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!
Dolci

Informazioni su ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Precedente Frollini decorati con cioccolato Successivo Finocchi alle noci gratinati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.