Biscottini natalizi

Le feste si avvicinano e per chi come me ama il Natale non puo non preparare i Biscottini natalizi.In casa nostra per colazione non possono mancare i biscotti,soprattutto durante le feste,meglio ancora se li facciamo a tema.La pasta frolla è semplice da fare,buona e friabile.Si può aromatizzare a piacere in base ai vostri gusti:limone,vaniglia,cannella,cacao o caffè.Noi per tradizione li facciamo la vigilia e ne lasciamo 3 o 4 su un piattino con un bicchiere di latte per Babbo Natale…Voi avete delle tradizioni natalizie?:-)

biscottini natalizi
  • Preparazione: 5+30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 180 g Burro
  • 60 g Zucchero
  • 1 Tuorli
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare i biscottini natalizi:

    mettete la farina a fontana su un piano da lavoro;al centro ponete lo zucchero,il burro freddo tagliato a pezzetti,il tuorlo e un pizzico di sale.Impastate tutto molto delicatamente,facendo assorbire il burro dalla farina.

  2. Appena il composto risulta omogeneo,se necessario con l’aiuto di un raschietto, raccogliete l’impasto dal piano di lavoro,formate una palla,avvolgetela con la pellicola trasparente e mettete la frolla a riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. A questo punto togliete la pasta frolla dalla pellicola e mettetela sul piano da lavoro leggermente infarinato.Stendete bene la pasta,in modo uniforme,dello spessore di circa 2-3 millimetri.Ricavate i biscotti utilizzando le formine natalizie che preferite e posizionateli,ben distanziati tra loro, su una placca da forno imburrata e infarinata,o coperta di carta forno..

  4. Cuocete,in forno già caldo,a 180°C per circa 10-12 minuti.I biscotti saranno pronti quando saranno leggermente dorati.Sfornate,ma prima di togliere i biscotti dalla placca lasciateli intiepidire,per non rischiare di romperli.Servite i biscotti su un piatto da portata o conservateli in una latta o in una biscottiera.

  5. Con lo stesso impasto potete preparare delle deliziose Crostatine kinder bueno,oppure provateli con una base al cocco o alle nocciole.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.