I pasticci di casa mia

Stelline lecca lecca di cioccolato bianco

Stelline lecca lecca di cioccolato bianco
Stelline lecca lecca di cioccolato bianco
Stelline lecca lecca di cioccolato bianco

Oggi iniziamo con la prima ricetta per preparare a casa tanti dolcetti da mettere nelle calze della Befana dei nostri bambini. La mia prima proposta sono queste dolcissime stelline lecca lecca di cioccolato bianco.
In commercio ci sono le formine adatte per questi cioccolatini, che permettono di inserire i bastoncini prima del riempimento.
Stampi stelline lecce lecca
Nel caso in cui non doveste trovare questo tipo di stampo potete tranquillamente usare delle formine a forma di stella o altro e poi una volta sformati, inserire delicatamente uno stecchino in legno, utilizzando gli spiedini in legno tagliati accuratamente della giusta misura, facendo attenzione a non lasciare eventuali schegge.

Ingredienti per 6 stelline

gr. 100 cioccolato bianco

Attrezzatura

2 ciotole della stessa misura
1 ciotola più piccola che possa andare di misura nelle altre
1 spatola in silicone per rimestare
1 tarocco in metallo
un termometro da zuccheri
stampi
ghiaccio
Procedimento

La fase più difficile è il temperaggio del cioccolato, ma se fatto bene darà ottimi risultati. Iniziamo con calma, preparando tutti gli attrezzi ben puliti e sopratutto la ciotola in cui andrà il cioccolato, il termometro e la spatola, perfettamente asciutti, l’acqua è nemica del cioccolato, neppure una goccia lo deve sfiorare 😉 altrimenti dobbiamo buttare tutto, il cioccolato non sarà più recuperabile.
Oggi usiamo una tecnica molto semplice, al posto dello spatolamento, data la quantità esigua di cioccolato.
In una ciotola mettiamo il cioccolato spezzettato, in un’altra mettiamo acqua e ghiaccio, nell’altra acqua calda a circa 45°.
Facciamo fondere il cioccolato nel microonde facendo attenzione a non bruciarlo, è molto delicato, portandolo ad una temperatura di circa 40°, rimescoliamo rendendolo omogeneo e mettiamolo subito nella ciotola contenente ghiaccio, facciamo scendere la temperatura sino a 28 – 29°, passiamo subito nella ciotola con acqua calda per far salire a temperatura a circa 30°. In tutta questa operazione dovete sempre rimestare il cioccolato affinche la temperatura sia sempre omogenea su tutta la quantità, raccogliendo bene quello sulle pareti e facendo sempre attenzione che non entri alcuna goccia d’acqua. A questo punto versiamo il cioccolato temperato sulle formine, in cui avremo già posizionato gli stecchi. Con il tarocco spatolatoliamo via il cioccolato in eccesso. Lasciamo rassodare fuori dal frigorifero.
Quando il cioccolato si sarà ben rassodato, togliamo dagli stampi, puliamo gli stecchi da eventuali residui di cioccolato e se volete potete incartare le vostre stelline lecce lecca di cioccolato bianco in cartine trasparenti richiudendole con un nastrino.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »