Pomodori ripieni di cous cous

Da una parte avevo sempre quel mezzo chilo di cous cous da finire, dall’altra adoro i pomodori ripieni…e così sono nati i pomodori ripieni di cous cous!

pomodori_couscous

Cosa serve?

  • 2 pomodori da riso
  • 70 grammi di cous cous
  • 1 scatoletta di tonno da 80 grammi
  • 6 olive di gaeta
  • basilico
  • sale, olio evo

Prima di tutto togliete la parte superiore ai pomodori ed iniziate a scavarli, raccogliendo la polpa in una ciotola. Una volta finita l’operazione unite il basilico spezzettato alla polpa e condite con olio evo e sale. Mettete un pizzico di sale nei pomodori svuotati e rivolgeteli a testa in giù su un tagliere in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Intanto mettete a bollire 85 grammi di acqua e una volta raggiunto il bollore salate, unite un cucchiaino d’olio e il cous cous ed iniziate a sgranarlo con una forchetta. Lasciate riposare coperto per 5 minuti.

Accendete il forno a 180° statico.

Prendete il cous cous ed unitelo alla polpa di pomodoro condita e mischiate in modo che il condimento venga assorbito bene. Aggiungete la scatoletta di tonno e le olive (denocciolate  tritate grossolanamente) e continuate  a girare.

Quando il composto si sarà ben amalgamato, riempite i pomodori e poneteli su una teglia foderata di carta forno con accanto il loro cappello. Io personalmente unisco anche delle patate tagliate a dadini molto piccoli, e condite con olio, sale e pepe (per far coincidere i tempi di cottura). Infornate per 20-25 minuti.

A questo punto il piatto è pronto…potete mangiarlo tiepido oppure, se consumato nella giornata, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Se invece lo mangiate il giorno dopo non resta che  riporlo in frigo (in questo caso il consiglio è di diminuire il tempo di cottura in modo da finire di cuocerlo al momento in cui lo consumerete!)

NdA: ne avevo fatti due per mangiarli tra pranzo e cena…poi è venuta un’amica a cena e quindi sono finiti tutti e due in un colpo solo!