Insalata di pollo, patate, fagiolini con emulsione al basilico

La nascita della ricetta è stata molto semplice: avevo una fettina di pollo e dei fagiolini con patate già lessati ed ho cercato di trovare un modo di metterli assieme! E con l’aggiunta solo di una manciata di pangrattato e di un’emulsione velocissima di olio e basilico, il risultato è stato molto soddisfacente e soprattutto di veloce realizzazione!

insalata tiepida

Cosa occorre?

  • 1 o 2 fettine di pollo (peso circa 120 grammi)
  • 1 etto e 1/2 di fagiolini
  • 1 patata media
  • pangrattato
  • basilico
  • olio evo, sale

In una padella ho messo a scaldare 2 cucchiai d’olio e ho fatto rosolare le fettine di pollo tagliate a listarelle. Quando si sono ben rosolate, ho salato ed ho unito i fagiolini e le patate tagliate a tocchetti (io avevo entrambi già lessati, se non ne avete vi consiglio di lessare i fagiolini per un 12-15 minuti insieme alle patate già sbucciate e tagliate, così ci metteranno lo stesso tempo a giungere a cottura).

Mentre pollo, patate e fagiolini continuano la cottura, con un minipimer tritate il basilico (5-6 foglie) assieme ad un cucchiaio d’olio. Se la quantità di liquido non fosse abbastanza, per non caricarlo ulteriormente di grassi, io aggiungo un goccio d’acqua tiepida.

A questo punto non resta che unire ai fagiolini, alle patate e al pollo una manciata di pan grattato ed aspettare che diventi croccante (ci vorrà un minuto)….Impiattate, condite con l’emulsione di basilico e la cena è pronta!