Zucchine tonde ripiene con gramigna allo zafferano e verdure miste

Mio nonno paterno, non amante delle zucchine, diceva sempre: “ma se le zucchine nascono stese….come possono mantenere in piedi me???!!”….

Si era trovato proprio una bella scusa per non mangiarle ma evidentemente non aveva mai provato questa tipologia tonda ripiena, perchè queste non solo si reggono in piedi, ma regerebbero in piedi chiunque….in quanto si prestano particolarmente ad essere farcite e a trasformarsi da leggeri ortaggi a sostanziosi e prelibati piatti unici.

Oggi ve le propongo con un gustoso ripieno di pasta allo zafferano e verdure miste. Ho scelto ovviamente un formato di pasta piccolo, il formato gramigna, perchè trovo quei piccoli ricciolini davvero sfiziosissimi e di grande effetto, oltre che particolarmete adatti a tanti condimenti . La preparazione può sembrare elaborata, ma non lo è, anzi sono semplicissime, servirà solo un pochino di pazienza per tagliare le verdure ma verrà assolutamente ben ripagata appena le sforneremo calde, profumate e super gratinate!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine tonde
140 g pasta (formato Gramigna o altro formato piccolo oppure riso e altri cereali)
2 bustine zafferano
brodo vegetale q.b.
30 g formaggio grattugiato misto (parmigiano e pecorino, grattugiati freschi e non imbustati)
1 cipollina fresca (o cipolla bianca q.b.)
30 g burro
1 melanzana piccola (meglio se tipologia zebrina)
2 zucchine chiare piccole
2 carote piccole
1 patata piccola
1 cipolla bianca piccola (o mezza grande)
1 cucchiaio aceto di mele
vino bianco q.b.
1 pugno di pisellini freschi o surgelati
1 peperone rosso piccolo (o metà grande)
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
origano q.b.
100 g provola affumicata o scamorza

Procedimento

Iniziamo con la preparazione del ripieno che sarà una pasta allo zafferano con verdure miste.

Per il mix di verdure iniziamo ovviamente lavandole bene tutte, comprese le zucchine tonde che andremo a farcire.

Priviamo le zucchine tonde della calotta supriore, svuotiamole e riduciamo la polpa interna a cubetti o pezzetti piccoli. Peliamo le carote e la patata. Riduciamo tutte le verdure a cubetti piccoli (così anche la cottura sarà facilitata) e a questo punto iniziamo la cottura. Cucineremo separatamente i peperoni e tutte le restanti verdure per poi amalgamarli solo alla fine, perciò, prendiamo due padelle e riscaldiamole con un giro di olio.

In una padella aggiungiamo i peperoni, lasciamo rosolare qualche minuto, poi aggiungiamo un cucchiaio di aceto e aspettiamo che evapori. Successivamente irroriamo con vino bianco, e portiamo a cottura finchè non si saranno ammorbiditi, aggiungendo man mano un pochino di acqua calda quando e se necessario per non farli bruciare. Impiegheranno circa 20/30 minuti di cottura.

Nel frattempo nell’altra padella, da riscaldare sempre con un giro di olio, aggiungiamo le melanzane, lasciamo rsolare due minuti, poi aggiungiamo un fondo di acqua calda e lasciamo cuocere altri 5 minuti. Aggiungiamo anche le restanti verdure: zucchine, cipolla, carota, patata, pisellini. Aggiungiamo un pochino di acqua calda, copriamo e lasciamo cuocere circa 30 minuti. Verifichiamo che soprattutto la patata sia cotta, poi spegniamo, amlagamiamo anche i peperoni, aggiustiamo di sale e pepe, profumiamo con origano e basilico fresco, e teniamo da parte.

A questo punto prepariamo la pasta allo zafferano. Riscaldiamo una padella con un giro di olio oppure con una noce di burro e facciamo rosolare una cipollina. Appena sarà dorata, aggiungiamo la pasta e facciamo tostare 2 minuti. Procediamo analogamente ad un risotto, quindi aggiungiamo man mano un pochino di brodo vegetale e lasciamo assobire. A metà cottura però irroriamo con del vino bianco e proseguiamo la cottura, aggiungendo eventualmente altro brodo (solo se necessario, dipenderà molto dal tipo di pasta o riso scelto e quindi dai relativi tempi di cottura). Quando la pasta sarà quasi cotta, un minuto prima di spegnere, diluiamo lo zafferano in pochissimo brodo vegetale e versiamolo in padella. Amalgamiamo bene, spegniamo il fuoco e mantechiamo velocemente con burro e formaggio misto grattugiato. Otterremo un pasta color oro e cremosissima. Aggiungiamo anche parte delle verdure precedentemente preparate (se la quantità dovesse essere abbondante possiamo tenerne un pò da parte ed utilizzarle per decorare successivamente o per altre preparazioni o contorni)

Riprendiamo le zucchine tonde, saliamo e pepiamo uniformemente (distribuendo sale e pepe con la mano in maniera uniforme così da insaporire la zucchina interamente) Farciamo le zucchine con la pasta allo zafferano e verdure miste preparata, e completiamo aggiungendo su ciascuna qualche cubetto di provola o scamorza, un cucchiaino del mix di verdure messo da parte, spolveriamo con una generosa grattugiata di parmigiano ed inforniamo in forno preriscaldato per circa 20/30 minuti a 180 gradi finchè saranno ben gratinate. Le zucchine invece resterano leggermente croccanti, quindi se le si preferisce più morbide consiglio di cuocerle prima di farcirle per circa 15 minuti in forno.

Serviamo tiepide ma ancora calde fumanti e filanti!

Conservazione, consigli e varianti

Le cucchine tonde ripiene di pasta allo zafferano sono buonissime gustate appena pronte, dopo averle fatte leggermente intiepidire onde evitare di scottarsi la lingua! Quindi consiglio di preparararle e mangiarle. Tuttavia, si conservano in frigo anche per 3 o 4 giorni ma mi raccomando di riscaldarle bene prima di gustarle.

Se si ha poco tempo o non si amano particolarmente tutte le verdure è possibile farcirle semplicemente con la pasta allo zafferano, magari arricchendola solo con dei fiori di zucca.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio pofilo instagram @iochemidivertoincucina dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie preparazioni dolci e salate e guardare qualche video-esecuzione. Se vi fa piacere commentate le mie ricette e fatemi sapere cosa ne pensate, mi piacerebbe leggere i vostri feedback e commenti. Vi aspetto……grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.