Sbriciolona con Crema di ricotta variegata alla fragola

Un guscio di frolla dall’aspetto e dalla consistenza farinosa ma super croccante che custodisce una golosissima crema di ricotta, liscia e colorata da una squisita e profumata salsa di fragole e limone.

Un dolce semplice e davvero molto veloce che profumerà di buono l’intera casa e con cui sarà piacevole coccolarsi in qualsiasi momento: dalla colazione, alla merenda o al dopo cena.

Nella sua semplicità conquista il contrasto, particolarmente accentuato in questa preparazione rispetto a tante altre crostate, tra la croccantezza e la fragranza della frolla e la scioglevolezza e delicatezza del ripieno. La salsa alle fragole poi, ravviva e colora la farcia, smorzandone anche la dolcezza e contribuendo così ad un equilibrio di sapori e consistenze davvero squisito!

Cosa aspettate a leggere come realizzarla! “Più a dirsi….che a farsi”……è proprio l frase adatta per questa preparazione….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla:

250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro freddo
1 uovo
1 pizzico sale
scorza di limone grattugiata

Per la farcia alla ricotta variegata alle fregole:

360 g ricotta di pecora
100 g zucchero
2 cucchiai latte condensato (abbondanti )
250 g fragole
3 cucchiai zucchero
succo di 1 limone
1 cucchiaino maizena (setacciata)

Strumenti

Le dosi indicate sono per uno stampo per crostate da 20 cm, massimo 22!

Procedimento

Preparazione della farcia:

Iniziamo dalla preprazione della salsa di fragole che useremo per variegare la crema alla ricotta.

Laviamo bene le fragole, asciughiamole e riduciamole in pezzi, nè troppo grandi nè piccolissimi. Trasferiamole in un pentolino dai bordi alti e aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone, la maizena rigorosamnte setacciata e amalgamiamo con una frusta. Mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere circa 20 minuti finchè non otterremo una sorta di confettura, ma leggermente più morbida e fluida, in cui i pezzi di fragola siano ancora evidenti ma molto ammorbiditi e ben amalgamati. Trasferiamo in un contenitore e teniamola da parte in modo che raffreddi.

Attenzione, per completezza e precisione specifico che con le dosi indicate otterremo una salsa alle fragole non particolarmete dolce e zuccherina come le confetture. Manterrà il sapore delle fragole e del limone molto al naturale, quindi risulterà leggermente agre ma equilibrata e gradeveole. Poi, nell’insieme con la crema di ricotta e la frolla, contribuirà ad un equilibrio perfetto, evitando un sapore stucchevole. Chiaramente in base ai gusti personali è possibile aggiungere qualche grammo di zucchero in più nella salsa, ma consiglio di non esagerare (giusto un cucchiaio in più). Oppure in aternativa usare il succo solo di mezzo limone per renderla appena un pizzico più dolce.

Nel mentre prepariamo la crema di ricotta.

Questo passaggio è semplicissmo e velocissimo: in una ciotola raccogliamo la ricotta setacciata, lo zucchero ed il latte condensato e frulliamo il tutto per circa 10 minuti, sino ad ottenere una crema bella liscia e amalgamata.

Preparazione della frolla:

In una ciotola capiente uniamo la farina, lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata di limone ed un pizzico di sale. Aggiungiamo anche il burro freddo ed iniziamo ad amalgamare gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi a mano.

Non dovremo ottenere un impasto liscio quindi amalgaiamo il composto sbriciolandolo tra le mani. Dopo circa 5 /10 minuti dovremmo ottenere un impasto amalgamato ma farinoso.

Non essendo necessari tempi di riposo in questo caso possimo passare subito alla composizione del dolce.

Composizione:

Rivestiamo lo stampo scelto con carta forno, mettiamo parte della frolla sbriciolata e compattiamola bene sul fondo e sui bordi. Mi raccomando di compattare bene ed uniformemente senza lasciare punti in cui magari la frolla è più abbondante, ad esempio nel punto in cui dal fondo si sale sui bordi, altrimenti otterremo in quel punto un impasto troppo doppio e poco quilibrato rispetto alla farcia che al palato si tradurrà in un effetto pastoso e poco gradevole.

Creata la base di frolla farciamola con la crema di ricotta e livelliamo.

A questo punto aggiungiamo sulla crema di ricotta circa 4/5 cucchiai di salsa alle fragole (ciò che avanza la usermo per la decorazione) e poi, con l’aiuto di una forchetta o di uno spiedino andiamo a creare l’effetto variegato con movimenti circolari e movimenti dal basso verso l’alto (senza esagerare altrimenti non sarà più variegata ma la crema diventerà completamente rosa).

Ricopriamo con le restanti briciole di impasto compattando e sigillando bene i bordi e poi cuciamo in forno preriscaldato per circa 35/40 minuti a 180 gradi.

Spegniamo, lasciamo assestare in forno spento e chiuso per qualche minuto e poi sforniamo e lasciamo raffreddare.

Prima di servire decoriamo con la restante salsa alle fragole e fragole fresche a pezzetti!

Conservazione, consigli e varianti

La sbriciolona con crema di ricotta variegata alle fragole si conserva benissimo pr 3 o 4 giorni, anche a temperatura ambiente se non fa eccessivamente caldo. E’ buonissima assaporata fredda e riposata….anzi…. si insaporisce sempre di più ed il ripieno resta scioglevole. Ma è molto gradevole anche dopo appena 2 ore…ancora leggermente tiepida, con la crema di ricotta un pochino calda e ancora più morbida e scioglievole.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate, e guardare qualche video-esecuzione. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.