Pasta con Salsa di Carote arrosto e Fantasia di verdure

Buone, genuine, colorate, versatili…..le verdure sono davvero irresistibili! E’ anche vero che richiedono un pochino di tempo tra lavaggio e taglio, ma il loro gusto e la loro versatilità in cucina ripagano ampiamente lo sforzo e la dedizione, per non parlare del colpo di occhio e dell’allegria che, con i loro colori, portano in tavola!

Io sono solita preparare un mix di verdure davvero squisito e ottimo come base di tantissime preparazioni: antipasti, primi piatti, legumi, secondi o torte salate. Oggi ve lo presento come protagonista di un primo piatto al cento per cento vegetariano, realizzato esclusivamente con verdure e con una saporitissima salsa di carote arrosto.

Senza condimenti eccessivi, senza formaggio e senza proteine animali in generale….eppure con tantissimo gusto!

L’idea iniziale era preparare semplicemente un ragù vegetariano, quindi una classica salsa al pomodoro insaporita con tante verdure. Poi ho pensato di sostituire la salsa al pomodoro con una salsa di carote, che sono sicuramente tra gli ortaggi che preferisco…

Il riultato è stato un primo piatto colorato, genuino, leggero ma molto molto appagante.

Provare per credere!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il misto di verdure:

1 melanzana (meglio se genere zebrina)
1 patata piccola
3 carote (media grandezza)
4 zucchine chiare (grandezza media)
1 cipollina fresca (o cipolla bianca)
1 peperone rosso (piccolo)
1 peperone giallo (piccolo)
2 cucchiai pisellini freschi (o surgelati)
sale q.b.
pepe 4 stagioni macinato fresco (o pepe nero)
origano q.b.
2 cucchiai aceto di mele
vino bianco q.b.
basilico

Per la salsa di carote:

450 g carote
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe 4 stagioni macinato fresco (o solo pepe nero)
timo q.b.
rosmarino

Pasta:

130 g pasta rigata (formato paccheri, oppure fusilli, rigatoni)

Procedimento

Preparazione della salsa di carote:

Prima di tutto avviamo la preparazione della salsa di carote che sarà il condimento di base della nostra pasta.

Peliamo e laviamo tutte le carote e tagliamole a bastoncini grossolanamente. Rivestimo una teglia con carta forno, riversiamo in teglia le carote e condiamole con olio, sale, pepe, timo e rametti di rosmarino fresco.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti ( è importante regolarsi in base al proprio forno e alla grandezza delle carote tagliate. Il consiglio è di non tagliarle a bastoncini piccoli e sottili, tanto andranno in ogni caso frullate.)

Mentre le carote sono in cottura in forno possiamo dedicarci alla preparazione di tutte le altre verdure.

Trascorso il tempo necessario sforniamo le carote, le trsferiamo in un mixer e frulliamo sino ad ottenere una crema liscia. Sarà necessario aggiungere un pochino di acqua, ma poco alla volta e gradualmente, in quanto la crema non dovrà essere liquida e fluida ma, al contrario abbastanza densa, seppur morbida e liscia.

Assaggiamo e regoliamo di sale e pepe.

Preparazione delle verdure miste:

Laviamo bene tutte le verdure e tagliamole tutte a cubetti.

Prendiamo due padelle antiaderenti, ungiamole con un giro di olio e facciamole riscaldare.

In una padella aggiungiamo i peperoni a cubetti, li lasciamo rosolare giusto qualche secondo, poi aggiungiamo l’aceto di mele. Appena sarà evaporato completamente, aggiungiamo il vino bianco. Copriamo con un coperchio e portiamo a cottura aggiungendo man man un fondo di acqua calda. Impiegheranno circa 30 o massimo 40 minuti per ammorbidirsi, poi spegniamo e aggiungiamo due pizzichi di sale.

Nel frattempo, nell’altra padella prepariamo tutte le restanti verdure. La riscaldiamo con un giro di olio ed iniziamo aggiungendo i cubetti di melanzana con un fondo di acqua calda e lasciamo cuocere circa 10 minuti. Poi aggiungiamo le zucchine, la patata e le carote a cubetti, la cipolla affettata finemente ed i pisellini. Lasciamo cuocere circa 30 minuti con coperchio e aggiungendo un fondo di acqua calda se necessario. Terminata la cottura regoliamo con sale, pepe e profumiamo con origano.

A quest punto unire alle verdure anche i peperoni ed amalgamare. Teniamo da parte.

Composizione del piatto:

Cuociamo la pasta in acqua salata bollente. Scoliamo al dente tenendo da parte un pochino di acqua di cottura. La trasferiamo in padella con metà del misto di verdure. Aggiungiamo anche la crema di carote ed un mestolino di acqua di cottura per diluire ed amalgamiamo bene senza fara asciugare troppo.

Impiattiamo, completando con un cucchiaio di verdure e basilico fresco. Se piace possiamo spolverare con del formaggio grattugiato o arriccchire con della frutta secca tostata, in particolare pinoli oppure noci o nocciole.

Conservazione, consigli e varanti

La pasta con salsa di carote e fantasia di verdure è buonissima appena pronta, ma il suo gusto emerge anche se assaporata fredda! Si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni, riscaldandola per bene prima di mangiarla.

Se non abbiamo abitudini o esigenze particolari possiamo trasformare questa pasta completamente vegetariana, in un primo piatto classico con l’aggiunta di carne: in particolare ci sta benissimo una salsiccia sbriciolata! In alternativa alla carne possiamo arricchirla con formaggio grattugiato e provola filante.

Se invece si desidera conferire croccantezza aggiungiamo in fase di impiattamento della frutta secca, in particolare pinoli o noci. Oppure un taralo sbriciolato!

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate e guardare qualche video esecuzone. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.