Pasta al Sugo di pomodoro e Pesto di Basilico

Veloce, facile ed economica, la pasta con il sugo di pomodoro è decisamente un piatto simbolo della cucina italiana, e di quella mediterranea in particolare, in grado di salvarci sempre in molteplici occasioni: quando si ha poco tempo, in arrivo di ospiti imprevisti, quando il frigo è vuoto o siamo a corto di idee e di voglia di stare ai fornelli!

Solo due ingredienti per un piatto leggero, saporito e genuino, da insaporire, in base alle esigenze e ai gusti personali, con altrettanti pochi e semplici ingredienti: olio di oliva, aglio o cipolla, e foglie di basilico o altre erba aromatiche.

Ma in realtà, ed in base appunto alle preferenze, possono essere tanti i modi di insaporire il sugo al pomodoro. Ad esempio, avete mai provato ad insaporirlo aggiungendovi del pesto di basilico?

Se non lo avete mai fatto allora non vi resta che leggere di seguito la ricetta e provarla subito, perchè Il risultato finale è una vera leccornia!!

Pasta al Sugo di pomodoro e Pesto di Basilico
Pasta al Sugo di pomodoro e Pesto di Basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il sugo al pomodoro:

1 barattolo di pomodorini datterini interi e con succo
300 g pomodorini datterini freschi
4 o 5 foglie di basilico
sale q.b.

Per il Pesto di basilico:

1 fascio di basilico piccolo (circa 30 foglie)
25 g pinoli
sale e pepe q.b.
30 g parmigiano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
acqua q.b.
200 g pasta
scaglie di grana (per completare l’impiattamento)

Procedimento

Preparazione del sugo di pomodoro:

Prepariamo prima di tutto un sugo di pomodoro semplicissimo, veloce e molto fresco. In padella versiamo i pomodorini datterino in barattolo con il loro succo e lasciamo cuocere qualche minuto con uno spicchio di aglio, meglio ancora se fresco.

Trascorso qualche minuto aggiungiamo anche i datterini freschi rigorosamente interi.

Lasciamo cuocere circa 15 minuti, e in ogni caso fin quando tutti i pomodorini non si saranno ammorbiditi. Quando saranno ammorbiditi, bucherelliamo quelli aggiunti freschi ed interi con un forchetta e solo in parte li schicciamo leggermente. Rimuoviamo l’aglio, profumiamo con le foglie di basilico, spegniamo il fuoco e teniamo da parte. L’assenza di olio non è una dimenticanza, in questa ricetta preferisco realizzarlo così cosiderando che l’olio è presente poi nel pesto di basilico. (Il sugo con pomodorini interi è per me il più fresco, saporito e anche scenografico che ci sia, ma ovviamente, se non lo si preferisce, basta preparare un sugo liscio scegliendo una classica passata di pomodoro o passando il condimento come preparato sopra)

Nel frattempo possiamo già mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta.

Alcune precisazioni: Pur nella sua semplità, per la buona riuscita del sugo, è meglio avere sempre dei piccoli accorgimenti. La prima regola, valida per qualsiasi piatto, dal più semplice al più complesso, è sicuramente la qualità della materia prima, quindi occorre scegliere dei buoni pomodori e un buon tipo di pasta. Ad esempio molto meglio scegliere delle conserve fatte in casa se possibile. Per quanto riguarda la scelta dei pomodori io prediliggo datterini o ciliegine, quindi pomodori dal sapore più dolce.

Preparazione del pesto di basilico:

Laviamo bene le foglie di basilico, tamponiamole e lasciamole asciugare o asciughiamole per bene ed il più possibile.

Trasferiamole poi in un mixer e aggiungiamo tutti i restanti ingredienti tranne l’olio che aggiungeremo alla fine: quindi frulliamo il basilico con pinoli, sale, pepe, parmigiano a pezzetti piccoli o grattugiato e un pochino di acqua (quanto basta in base alla consistenza desiderata). Frulliamo sino ad ottenere un classico pesto, più o meno corposo a seconda dei gusti.

Trasferiamolo in una ciotolina, aggiungiamo due cucchiai di olio e amlgamiamo. (Possiamo prepararlo anche il giorno prima, in tal caso consiglio di aggiungre un cucchiaio di olio da amalgamare al pesto ed un cucchiaio sopra in superficie, poi coprire bene o sigillare in un barattolo e conservare in frigo.)

Preparazione della pasta con sugo e pesto:

Appena l’acqua bolle, la saliamo e caliamo la pasta. Portiamo a cottura, prelevandola al dente.

Intanto insaporiamo il sugo di pomodori con due o tre cucchiai di pesto e amlagamiamo.

Appena la pasta sarà cotta al dente la trasferiamo in padella con il condimento di sugo e pesto ed amalgamiamo bene.

Impiattiamo completando con un giro di pesto assoluto, qualche fogliolina di basilico fresco e scaglie di grana.

Semplice e deliziosa!

Pasta al Sugo di pomodoro e Pesto di Basilico
Pasta al Sugo di pomodoro e Pesto di Basilico

Conservazone, consigli e varianti

La pasta al sugo di pomodoro e pesto è buonissima gustata sia calda e appena pronta, sia consumata come pasta fredda, perciò è un’ottima soluzione anche in estate e in occasione di gite fuori porta, al mare o per il pranzo in ufficio.

Se non si gradisce il sugo di pomodoro con pomodorini interi sostituiamolo con un classico sugo liscio. Per la preparazione del pesto, in base ai gusti, è possibile optare per un altro tipo di frutta secca, in particolare mandorle.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.