Crostoni con Orata e Pomodorini arrosto al profumo di rosmarino

Questi crostoni sono diventati una tra le mie cene preferite!

Un’idea per gustare in modo diverso e decisamente ancora più gustoso e scenografico del buon pesce al forno, accompagnandolo con dei pomodorini arrosto semplicemente deliziosi. Un piatto semplice, saporito, leggero e genuino adatto a tutte le stagioni, ed in particolare alla stagione estiva, infatti completandolo con della scorza di limone grattugiata e qualche foglia di basilico fresco gli conferiremo un tocco aggiuntivo di gusto e di freschezza. Pochi e semplici ingredienti con cui portare in tavola una cena prelibata in pochissimo tempo!

Io adoro le portate a base di mare, perciò prediliggo spesso il pesce tra le mie preparazioni. Il pesce al forno, in particolare, lo trovo una soluzione ideale quando si lavora tutto il giorno, sia ha poco tempo e soprattutto si vuole sporcare il meno possibile. Sebbene già squisito gustato in assoluto, avevo però voglia di servirlo in maniera diversa e più scenografica, così ho pensato ad un bel crostone o anche una bella frisella e tanti pomodorini arrosto. Il risultato è stato una bruschetta un pò Gourmet se vogliamo…..bella da vedere ma ancor più bella da gustare perchè è semplicemente deliziosa!

La semplicità vince sempre!

Prepriamola subito insieme…e non saltate le possibili varianti che suggerisco nell’ultima sezione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 orata da 500/600 g
350 g pomodorini ciliegino e pomodorini datterino (rossi e gialli)
2 fette pane di segale (confezionato o fresco, o in alternative friselle integrali)
sale q.b.
rametti di rosmarino fresco
olio q.b. (a crudo)
origano q.b. (facoltativo – se piace)
scorza grattugiata di mezzo limone
1 ciuffetto di prezzemolo

Strumenti

1 pirofila

carta forno

1 coltello

Procedimento

Prima di tutto puliamo il pesce se lo acquistiamo fresco o chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di pulirlo.

Rivestamo una pirofila con carta forno e adagiamoci il pesce, aggiungendo nel ventre dei rametti di rosmarino ed un ciuffetto di prezzemolo. Mettiamo qualche rametto di rosmarino fresco e di prezzemolo anche intorno. L’utilizzo del rosmarino all’interno del pesce e all’esterno vi aiuterà a diffondere in cucina un profumino che farà fare ai vostri commensali ancor più l’acquolina in bocca, e neppure si accorgeranno che state cucinando del pesce!!

Rivestiamo una teglia con carta forno. Tagliamo i pomodorini a metà e adagiamoli sulla teglia raggruppandoli tutti vicino e tutti su di un lato (in questo modo cuoceremo insieme pesce e pomodorini in un’unica volta e su di un’unica teglia).

Condiamo i pomodorini con 2 o 3 pizzichi di sale, un pizzico di origano e dei rametti di rosmarino fresco.

Adagiamo la pirofila con il pesce sul lato della teglia che avremo lasciato libero. Preriscaldiamo il forno, e appena sarà caldo inforniamo a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sforniamo, sfilettiamo e spiniamo il pesce ricavandone tante belle molliche di carne. Nel frattempo tostiamo in forno le fette di pane per 5 minuti a 200 gradi e poi non ci resta che comporre i nostri crostoni.

Adagiamo su ogni crostone qualche pomodorino ed i pezettoni di orata ricavati.

Completiamo con un filo di olio a crudo, una piccola grattugiata di scorza di limone, qualche foglia di basilico fresco e voilà…….la cena è servita!

Possiamo personalizzarla come vogliamo, utilizzando qualche altro tipo di pane, o perchè no, un buon panino, oppure utilizzando un altro tipo di pesce.

Conservazione, consigli e varianti

I crostoni con orata e pomodorini sono buonissimi gustati appena pronti, ma se dovessero avanzare è possibile conservarli 1 giorno in frigo, riscaldandoli prima di gustarli, e magari sostituendo il crostone con del pane fresco e appena tostato.

Per me è sempre da preferire il pesce fresco per qualsiasi ricetta. Per questa ricetta in particolare va benissimo anche una buona orata di allevamento. Tuttavia possiamo utilizzare anche dei filetti surgelati, ma in tal caso occorre fare attenzione alla cottura perchè essendo più sottili cuoceranno in meno tempo. In base ai gusti e alle preferenze possiamo sostituire l’orata con altri pesci che abbiano una bella polpa bianca e carnosa. Un’alternativa molto gustosa potrebbero essere dei filetti di aringa aromatizzati alla paprika. Stesso discorso per il pane o i crostoni: io ho utilizzato del pane di segale o a volte ai cereali che tostato secondo me è buonissimo, ma in base ai gusti possiamo sostituire con ciò che più ci piace, magari realizzare anche un bel panino gourmet utilizzando dei buns.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.