Red velvet Christmas Balls

Quest’ anno purtroppo non ho avuto la possibilità di allestire il mio amato albero di Natale in casa e quindi sto cercando di prepararlo almeno a tavola in tutti i modi.
Dopo gli alberelli di pasta ho pensato così di riprodurne i classici e tradizionali addobbi, le palline, in versione dolce…
Le ho battezzate Red velevt Christmas balls e le ho immaginate così: tonde come da tradizione, rosse come il colore simbolo del Natale e con una glassa golosa che le rendesse croccanti e consistenti proprio come una vera pallina!
Il risultato è stato un dolcino favoloso…..con tutto il gusto della red velvet racchiuso in crunch davvero strepitoso!!!!
Un guscio croccante e goloso con un ripieno soffice, scioglievole e delizioso…….
Belle e Super golose le mie christmas balls!!!!
Vediamo come si preparano perché sebbene richiedano un pochino di tempo, sono facili e divertenti!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Procuriamoci questi ingredienti:

Per la Red Velvet

2 uova
350 g farina
200 g zucchero
200 g olio di semi di girasole
120 g latte scremato
150 g yogurt bianco naturale
1 cucchiaino Di aceto di mele
1 cucchiaino Di essenza di vaniglia in polvere (o essenza di vaniglia in gel)
1/2 cucchiaino Di bicarbonato
1 bustina Di lievito per dolci
1/2 cucchiaino Di cacao amaro (o un cucchiaino intero ma raso)
2 cucchiaini Di colorante alimentare rosso in gel
1 pizzico Di sale

Per la crema al formaggio

250 g mascarpone
4 cucchiai Di latte condensato
250 g di philadelphia o altro formaggio cremoso
130 g zucchero a velo
150 g Panna per dolci

Per la glassa e la decorazione

200 g cioccolato bianco
confettini colorati o altre decorazioni per dolci in base ai gusti
cocco grattugiato q.b.

Strumenti

Stampi per dolci a semisfera, misura media e misura piccola. Quelli in silicone sono comodissimi e versatili!

Passaggi

Prima di tutto occorre preparare le semisfere di red velvet. Le lasciamo raffreddare e riposare un paio di ore (oppure una notte se magari riusciamo a prepararle la sera prima), poi le tagliamo in modo da livellare bene ogni semisfera.
Prepariamo la crema al formaggio, farciamo le semisfere, le accoppiamo e formiamo tante christmas balls che copriremo con il cioccolato bianco e colorate decorazioni.

Preparazione delle semisfere di red velevet

Iniziamo preparando il latticello perché dovrà riposare. Mescoliamo lo yogurt con il latte e l’aceto. Copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo necessario, montiamo l’olio con lo zucchero, poi aggiungiamo le uova, incorporandole una alla volta, e la vaniglia in polvere. Continuiamo a montare per almeno 10 minuti sino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungiamo anche il latticello e continuiamo a montare qualche minuto a bassa velocità. Il composto risulterà piuttosto liquido ma dovra’ essere privo di grumi. Versiamo anche il colorante alimentare e amalgamiamo.

A questo punto uniamo farina, lievito, bicarbonato, cacao e pizzico di sale setacciati insieme.
Aggiungiamo poco alla volta e amlagamiamo a mano e delicatamente sino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Se il composto dovesse perdere colore aggiungiamo altro colorante q.b.

Versiamo il composto negli stampini a semisfera ( io ho versato il composto sino a 1 cm sotto il bordo) e inforniamo in forno preriscaldato. A me sono bastati circa 25 minuti a 160 gradi per ottenere semisfere soffici ma cotte e asciutte al punto giusto (verifichiamo sempre con uno stecchino, dovranno essere morbide ma asciutte). Teniamole da parte finché non raffreddano e si sformeranno e taglieranno facilmente.

Preparazione della farcia:

Nel frattempo prepariamo la crema.
Con un frullino montiamo leggermente la panna fredda con lo zucchero. Poi uniamo il mascarpone, la philadelphia ed il latte condensato. Amalgamiamo bene sino ad ottenere una bella crema consistente. Basteranno pochi minuti!

Assemblamento e decorazione

Livelliamo tutte le semisfere tagliando eventuali eccessi di impasto. In cottura infatti, lievitando, si formeranno dei rigonfiamenti tipo plumcake o madeleine! Farciamo con abbondante crema e uniamo due semisfere per volta, così da formare una pallina farcita nel mezzo con abbondante crema.
Ricopriamo ciascuna con il cioccolato bianco fuso solo sulla semisfera superiore e decoriamole subito con i confettini colorati (o altro in base ai gusti) e del cocco grattugiato.

Conservazione, consigli e varianti

Le Christmas Balls si conservano anche fino a 4 gg in frigo. Prima di mangiarle però consiglio di toglierle un pochino prima dal frigo per gustarle a temperatura ambiente.

Con i ritagli di impasto delle semisfere ed eventuali avanzi di crema possiamo formare delle mini e squisiti bocconcini di red velevet tonde!

Seguimi anche sul mio profilo Ig per tante ricette dolci e salate, video e storie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.