Pasticcio di carne e patate

Questa ricetta vi consentirà di deliziare tutta la famiglia in poche semplici mosse portando in tavola un piatto che si assapora già solo con gli occhi!!!

Strati alternati di patate e carne macinata aggiunta direttamente a crudo, resi super golosi, cremosi e filanti con l’aggiunta di besciamella e provola. Le patate sono semplicemente sbollentate e condite con sale e rosmarino, la carne invece è insaporita con sale, vino bianco ed erbe aromatiche che potremmo scegliere in base alle nostre preferenze.

Una ricetta facile e veloce, con cui realizzare un piatto unico, sostanzioso, nutriente e ricco di gusto. Per giunta anche molto scenografico e versatile, infatti potrete sbizzarrirvi e personalizzarlo come desiderate: ad esempio utilizzando del macinato misto, o del macinato di carni bianche, o ancora, sostituire la besciamella con del sugo di pomodoro creandone una versione rossa! Potremmo anche eliminare del tutto la besciamella e realizzarne una versione più leggera, senza besciamella e sostituendo la provola con del fior di latte.

E poi finalmente utilizzerete e servirete la carne macinata in maniera diversa dalle solite polpette, hamburger, ragù alla bolognese o lasagne!

Mettiamoci all’opera e vediamo come prepararlo…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g carne macinata di scottona o vitello
600 g patate
150 g provola affumicata
qualche fogliolina di salvia
aromi a piacere (timo, prezzemolo, rosmarino)
60 g parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di vino bianco

Per la besciamella:

25 g burro
20 g parmigiano grattugiato
25 g farina 00
250 ml latte fresco scremato o latte intero
2 pizzichi sale
pepe q.b.

In sostituzione della besciamella:

olio extravergine d’oliva q.b.
pangrattato e formaggio per gratinare la superficie

Procedimento

Laviamo e peliamo le patate. Sistemiamole in una casseruola in modo che siano coperte di acqua e trasferiamo sul fuoco. Facciamo cuocere finchè saranno cotte. Impiegheranno circa 30 0 40 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, ma in ogni caso, trascorso il tempo indicato, controlliamo la cottura con una forchetta. Appena saranno cotte le scoliamo e le tagliamo a fettine di spessore medio, ne sottili ne troppo doppie. Insaporiamo le fette di patate con sale e rosmarino tritato.

Nel frattempo prepariamo la besciamella: in una casseruola dai bordi alti sciogliamo il burro, poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e amalgamiamo con una frusta. In meno di un minuto anche il formaggio si sarà sciolto, allora aggiungiamo anche la farina setacciata in un colpo solo, e amalgamiamo ottenendo il classico roux (ossia un composto denso che tenderà a staccarsi dalle pareti della casseruola). A questo punto possiamo iniziare a versare il latte, poco alla volta, continuando ad amalgamare con una frusta. Lasciamo cuocere ed amalgamiamo con la frusta fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Dovrà addensarsi ma restare cremosa e scioglievole. A cottura ultimata aggiungiamo ed amalgamiamo due pizzichi di sale e un pò di pepe.

Insaporiamo la carne macinata con un pizzico di sale, un goccio di vino bianco, pepe e se gradite, spezie a piacere (io ho usato salvia e prezzemolo tritati).

A questo punto, quando avremo pronte patate, besciamella e avremo insaporito la carne, possiamo iniziare a comporre il pasticcio di carne e patate.

In una pirofila stendiamo un paio di cucchiai di besciamella, poi formiamo uno strato di fette di patate, sbricioliamo parte della carne macinata sulle fette di patate, proseguiamo aggiungendo la provola a pezzetti ed il formaggio grattugiato, cospargiamo con un altro cucchiaio di besciamella e proseguiamo allo stesso modo formando un secondo strato. Quindi di nuovo, strato di patate a fettine, carne macinata sbriciolata, provola, formaggio grattugiato, qualche ciuffetto di besciamella.

Pasticcio di carne e patate

In ultimo chiudiamo con le fettine di patate, cospargiamo con la restante besciamella e con formaggio grattugiato (se avanza carne macinata ovviamente possiamo aggiungerla in superficie).

Inforniamo in forno preriscaldato a 200 g per circa 20/25 minuti. Sforniamo, lasciamo assestare e intiepidire qualche minuto poi serviamo e gustiamo ancora filante!

IO ho aggiunto anche dei pezzetti di parmigiano in superficie!

Conservazione, consigli e varianti

Il pasticcio di carne e patate è buonissimo gustato caldo e filante. Si conserva in frigorifero anche 3 giorni, e riscaldandolo tornerà super gustoso.

In base ai propri gusti personali possiamo regolarci con l’utilizzo delle erbe aromatiche ed utilizzare quelle che preferiamo, così come non utilizzarle per niente, sebbene conferiscano profumi e aromi molto piacevoli e adatti al tipo di preparazione.

Possiamo inoltre prepararne una versione più leggera, senza besciamella, che sostituiremo con qualche filo di olio per strato, e in cui posiamo sostituire la provola semplicemente con del fior di latte, e gratinare la superficie solo con pangrattato e formaggio. Se invece la leggerezza non fa per voi…..e siete per giunta amanti dei gusti forti, sostituite o mixate il parmigiano grattugiato con del provolone del monaco e non ve ne pentirete!

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate, e vedere anche qualche video esecuzione.

Grazie e alla prossima ricetta!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.