Pasta al tonno con Pesto di mandorle

Sono sicura che la pasta al tonno così non l’avete mai mangiata!!!

La pasta al tonno è un grande classico, un piatto intramontabile sempre pronto a salvarci quando siamo a corto di tempo, forze ed idee. Si prepara in pochissimo tempo, è saporita ed in genere mette sempre tutti d’accordo!

Ma avete mai provato ad aggiungere un pesto di mandorle e la scorza grattugiatadi limone???!……questa rivisitazione darà una veste del tutto nuova al piatto, rinfrescandone il gusto e rendendolo super cremoso e semplicemente prelibato!

Una vera esplosione di gusto che porterete in tavola in 30 minuti!

Dovete provarla, fidatevi! Vi spiego subito come fare…..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Pesto di Mandorle:

150 g mandorle pelate (Io però utilizzo le mandorle non pelate e provvedo io rimuovere la pellicina con un trucchetto velocissimo perché ritengo abbiano molto più sapore)
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 pizzico di sale
Circa mezzo bicchiere di acqua

Per la pasta al tonno

2 Scatolette di tonno da 80 g
150 g pasta tipo mezze maniche
olio extravergine d’oliva q.b.
1 cipollotto
peperoncino oppure pepe q.b. (In base alle preferenze, se non amiamo il peperoncino sostituiamo con pepe)
1 cucchiaio Raso di capperi (Circa)
Scorza grattugiata di un limone

Strumenti

CI occorreranno:

Un mixer per il pesto.

Una pentola per la cottura della pasta.

Ed una padella per il condimento di tonno.

Procedimento

Preparazione del pesto di mandorle

Iniziamo dalla preparazione del pesto di mandorle.

Ed Iniziamo con una premessa circa le mandorle da utilizzare. Poiché le mandorle ci occorrono pelate, io consiglio di utilizzare mandorle non pelate procedendo ad eliminare la pellicina con un trucchetto velocissimo!! Questo passaggio vi porterà via 5 minuti totali in più, ma a mio avviso ci consentirà di ottenere un risultato molto molto più saporito, perché in genere le mandorle non pelate mantengono una fragranza ed una freschezza maggiore rispetto a quelle già pelate presenti in commercio e quindi ci consentiranno di ottenere un risultato più saporito a fronte di soli 5 minuti in più di tempo impiegato per la realizzazione del piatto!

Il trucchetto è questo: portiamo a bollore un pentolino di acqua, tuffiamoci le mandorle non pelate, lasciamo bollire esattamente due minuti di orologio, poi le preleviamo ed in questo modo riusciremo a spellarle facilmente e davvero in pochi minuti! In ogni caso andranno benissimo anche mandorle già pelate.

In un mixer, quindi, aggiungiamo le mandorle, lo spicchio di aglio, un pizzico di sale, il ciuffetto di prezzemolo e se volete, giusto un filo di olio. Iniziamo a frullare, poi aiutiamoci aggiungendo man mano e a filo dell’ acqua, e frulliamo sino ad ottenere la consistenza desiderata. Il pesto dovrà essere bello cremoso, morbido ma allo stesso tempo consistente, non liquido ( l’ acqua occorrente sarà circa mezzo bicchiere)!

Preparazione della pasta al tonno:

Teniamo da parte il pesto e nel frattempo prepariamo la pasta al tonno. Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua per la pasta e mentre aspettiamo che raggiunga il bollore prepariamo il condimento.

In una padella aggiungiamo il cipollotto affettato finemente, un pochino di peperoncino (oppure del pepe se non gridiamo il peperoncino) ed un giro di olio. Facciamo rosolare 2 minuti esatti e aggiungiamo il tonno ben sgocciolato. Rosoliamo anche il tonno 1 minuto e aggiungiamo i capperi, mi raccomando precedentemente dissalati, quindi messi in acqua fresca e privati per bene del sale. I capperi serviranno a conferire sapidità al condimento ma facciamo attenzione a dissalarli per evitare che ne conferiscono troppa! Se poi non ci piacciono possiamo sostituirli con delle olive bianche, e in questo caso aggiungeremo giusto un pizzichino di sale al condimento a meno che il tonno non sia particolarmente saporito di sale. Il pesto di mandorle infatti avrà un sapore molto delicato, quindi il nostro condimento al tonno dovrà essere saporito, ma non salato (regoliamoci), perché poi con l’ aggiunta del pesto alle mandorle andremo a bilanciare.

Appena bolle, saliamo l’ acqua per la pasta e caliamo le mezze maniche o il formato prescelto. Controlliamo il tempo di cottura indicato sulla confezione e cuociamo al dente.

Appena la pasta sarà al dente la preleviamo, tenendo da parte circa 1 bicchiere di acqua di cottura e la trasferiamo in padella con il condimento e un mestolino di acqua di cottura. Mantechiamo 2 minuti con il tonno, poi aggiungiamo circa la metà del pesto di mandorle e un altri mestolino di acqua ed amalgamiamo. Basterà un altro minuto ed ecco la nostra pasta al tonno rivisitata pronta da portare in tavola!

Serviamo completando con una bella grattugiata di scorza di limone e qualche ciuffetto di pesto di mandorle. La scorza di limone grattugiata è favolosa su questa pasta!

Semplice, veloce e buonissima!!!

Conservazione, consigli, e varianti

La pasta al tonno con pesto di mandorle si conserva anche 2 giorni in frigorifero. Buona sia gustata cald sia gustata a temperatura ambiente.

Come anticipato già nel procedimento possiamo effettuare delle sostituizioni in base ai gusti e alle preferenze: il peperoncino possiamo sostituirlo con del pepe, o i capperi con delle olive bianche, regolandoci poi con il sale. Invece, mi raccomando, non dimenticate la scorza di limone grattugiata, farà la differenza!

Non diffidate dallo spicchio di aglio nel pesto di mandorle. Gli conferirà un ottimo profumo e non si avvertirà tanto il sapore. Fidatevi…..non diffidate e non sostituitelo!

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.