Pasta con pomodori gratinati e scamorza

La pasta con pomodorini gratinati e scamorza è tra i miei primi piatti preferiti!!!

Pochi e semplici ingredienti combinati insieme in maniera delizosa….

I pomodorini gratinati, con parmigiano e pangrattato e profumati con origano, formano una cremina che creerà un condimento a dir poco delizioso…..

Il gusto inconfondibile della scamorza , che, scioglendosi diviene filante rendendo tutto ancora più goloso…….

il tutto aromatizzato con olio a crudo e peperoncino per una nota piccante che ci sta davvero benissimo…

Eccoli i tre semplici e principali ingredienti di questo primo piatto velocissimo, che si prepara in una mezzoretta, ed è adatto a tutte le stagioni.

I pomodorini gratinati, inoltre, sono una preparazione molto versatile che ben si presta a “mille” altre ricette.

Ma intanto vediamo come preparare questa pasta deliziosa ma velocissima..

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g pasta (conchiglie. tortiglioni o fusilli)
300 g pomodorini (ciliegino o datterino)
200 g scamorza affumicata (a dadini)
pangrattato q.b.
20 g parmigiano grattugiato
origano q.b.
sale q.b.
2 pizzichi zucchero
peperoncino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Prima di tutto prepariamo i pomodorini gratinati.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Disponiamoli in padella e condiamoli con zucchero, sale, origano, parmigiano grattugiato e pangrattato. Completiamo con un bel giro di olio, aggiungiamo un pochino di acqua sul fondo, copriamo con un coperchio e lasciamoli cuocere a fiamma moderata finchè non saranno completamente morbidi e l’acqua si sarà quasi asciugata del tutto. Impiegheranno circa una mezzoretta, ma controlliamoli spesso. Saranno pronti quando l’acqua avrà lasciato il posto a tante bollicine create dalla cremina deliziosa che il pangrattato ed il formaggio avranno creato.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta, appena bolle saliamo e caliamo le conchiglie o il formato di pasta scelto.

Tagliamo anche la scamorza a dadini piccoli (così fileranno più velocemente).

Non appena i pomodorini saranno pronti e la pasta cotta, trasferiamola in una ciotola capiente, condiamo con i pomodorini ed amalgamiamo bene, in modo che la pasta sia completamente insaporita con la crema dei pomodorini. Aggiungiamo anche i dadini di scamorza e amalgamiamo finchè non inizieranno a sciogliersi con il calore della pasta e dei pomodorini.

Completiamo con un giro di olio a crudo ed una spolverata di peperoncino (possimo anche peparare il giorno prima, o almeno dall’inizio della preparazione, un olio aromatizzato, versandolo in una ciotolina o bottiglina e aggungendo il peperoncino. Se poi non piacciono i sapori forti o piccanti ovviamente aggiungete solo olio)

Conservazione, consigli e varianti

La pasta con pomodorini gratinati e scamorza si conserva beneissimo anche 3 giorni in frigorifero e riscaldandola ritornerà buonissima.

Se si preferisce è possibile usare pomodorini misti, anche gialli e verdi oltre che rossi. Così come la scamorza può essere sostituita con della provola. Per quanto riguarda il formato di pasta, le conchiglie possono ovviamente essere sostituite da tanti altri formati, in particolare si prestano bene i formati rigati o intrecciati come rigatoni, tortiglioni, casarecce o fusilli.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.