Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria, un dolce estremamente soffice e spugnoso di uso molto comune per la preparazione di dolci farciti, come le classiche torte di compleanno, o altri dolci tradizionali come lo zuccotto.

Si realizza con pochi ingredienti ed anche pochi e semplici passaggi ma, è risaputo, che proprio le cose più semplici, soprattutto in cucina, sono spesso le più insidiose e richiedono la giusta attenzione per ottenere un risultato perfetto! E’ molto importante infatti rispettare determinate dosi ed avere piccole accortezze nella preparazione che, se non osservate, possono portare ad un risultato pessimo…

Ad esempio le uova dovranno essere montate correttamente affinchè sviluppino più bollicine di aria possibile, così come è opportuno utilizzare una parte di fecola o maizena in modo tale da assorbire maggiore umidità e garantire un risultato ancora più soffice.

Le modalità di preparazione, in realtà, sono diverse, ed esistono ache più varianti (come quella al cacao o senza glutine). Di seguito uno dei metodi secondo me più semplice e veloce con il quale, se seguito alla lettera, il risultato è garantito e consentirà di realizzare fantastiche torte anche di tre piani con un unico pan di spagna!!!

Pan di Spagna
Pan di Spagna
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per uno stampo da 20 cm

4 uova
120 g zucchero
60 g farina Manitoba (o farina 00)
60 g fecola di patate (o maizena)
bacca di vaniglia o vaniglia in gel o in polvere, oppure scorza di limone grattugiata per aromatizzare

Procedimento

In una terrina capiente raccogliamo le uova e lo zucchero ed iniziamo a montare con le fruste o in planetaria. Uova e zucchero dovranno montare minimo 20 minuti, in modo da inglobare più aria possibile. Questo è uno dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del pan di spagna.

Otterremo un composto liscio, chiaro e spumoso.

Setacciamo la maizena o la fecola e aggiungiamo al composto poco alla volta. Inglobiamo con una spatola a mano e con movimenti molto delicati dal basso verso l’alto. Anche questo è un passaggio fondamentale, altrimenti rischiamo di smontare il composto di uova ottenendo un pan di spagna gommoso e non cresciuto.

Allo stesso modo setacciamo la farina e inglobiamola al composto di uova a mano e sempre molto lentamente.

A questo punto il composto è già pronto, e possiamo scegliere eventualmente di aromatizzarlo come preferiamo, in base ai gusti e all’utilizzo che ne faremo. Possiamo aggiungere della vaniglia (in bacca, in polvere o in gel) o della buccia di limone grattugiata.

Versiamo il composto in uno stampo ben imburrato ed infarinato, o foderato con carta forno, ed inforniamo in forno preriscaldato per 30 minuti a 160 gradi.

Terminata la cottura lasciamo leggermente il forno aperto e lasciamolo riposare almeno 15 minuti prima di sfornare.

Facciamolo raffreddare competamente e poi sarà pronto per essere tagliato e farcito come più piace!

Pan di Spagna
Pan di Spagna

Per informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.