Biscotti Cuor di Fragola

Dei dischetti di pasta frolla friabile, saporita ed aromatizzata alla vaniglia, che racchiudono una deliziosa e profumata composta di fragole e fragole fresche a pezzetti. Proprio per questo mi piace chiamarli “Cuor di fragole”, per il loro ripieno genuino e colorato. Potremmo considerarli infatti la versione estiva dei famosissimi Cuor di mele!

Dei dolcetti semplici, nell’aspetto e nella realizzazione, ma a dir poco deliziosi.

Perfetti per la colazione, o per la merenda ma anche semplicemente come goloso fine pasto… andranno letteralmente a ruba!

Vediamo subito come è semplice realizzarli…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 16 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla:

250 g farina 00
1 uova
100 g zucchero
120 g burro
1 cucchiaino lievito per dolci
1 cucchiaino vaniglia in gel (circa)

Per il ripieno di composta di fragole:

600 g fragole
6 fragole intere (da usare direttamente a crudo ridotte a pezzetti piccoli)
150 g zucchero
zucchero a velo per spolverare
buccia di limone da grattugiare (o in alternativa qualche goccia di succo di limone)

Procedimento

Preparazione della pasta frolla:

In una ciotola capiente raccogliamo la farina, lo zucchero ed il lievito. Aggiungiamo poi l’uovo leggermente sbattuto, il burro freddo a pezzetti piccoli e la vaniglia in gel ed iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferiamoci su di un piano da lavoro infarinato ed impastiamo ancora sino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Non impastiamo troppo, giusto il necessario ad ottenere il panetto (se necessario aggiungendo via via una spolverata di farina), poi appena ottenuto, avvolgiamolo in pellicola e riponiamolo in frigo a riposare almeno 1 ora.

Preparazione della composta alle fragole:

Nel frattempo prepariamo una composta di fragole velocissima. Laviamo bene le fragole e riduciamole a pezzetti. Poniamole in un pentolino dai bordi alti, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo cuocere finchè non assumerà la consistenza di un confettura. Ci vorranno circa 20/30 minuti a fiamma moderata. A fine cottura aggiungiamo la scorza grattugiata di mezzo limone e amalgamiamo (questo passaggio è facoltativo in base ai gusti, ma conferisce un buon profumo e sapore alla composta. In alternativa alla buccia grattugiata possiamo aggiungere qualche goccia di succo ed amalgamare bene.)

Composizione dei biscotti:

Riprendiamo la pasta frolla, stendiamola su di un piano di lavoro infarinato. Poi, con l’aiuto di un bicchiere o di una tazzina (in base alla grandezza desiderata – io ho utilizzato una tazzina) ricavimo tanti dischetti di pasta frolla.

Assottigliamo leggermente ogni dischetto e poniamo al centro di ognuno un bel cucchiaino di composta di fragole, aggiungiamo qualche pezzettino di fragola fresco e sigilliamo con un altro disco. Con una forchetta sigilliamo bene i bordi creando così anche un motivo decorativo.

Preriscaldiamo il forno, trasferiamo i biscotti su di una teglia con carta forno ed inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti (massimo 20 minuti, in base al forno).

Sforniamo, lasciamo raffreddare leggermente, almeno qulche minuto, cosi da farli rapprendere e poi, se piace, spolverare con zucchero a velo…

E a questo punto non ci resta che morderli e gustarli!!!!

Composizione, consigli e varianti

I biscotti cuor d fragole sono buonissimi da gustare sin da subito, appena 15 minuti dopo sfornati e si insaporiscono sempre di più. Infatti è possibile conservarli per 4 o 5 giorni in un contenitore di vetro o semplicemente su di un vassoio coperti con carta alluminio.

Ovviamente se non si vuole o non si può preparare la composta alle fragole è possibile sostituirla con una confettura di fragole, saranno ugualmente buoni e golosi anche se il sapore della composta fatta in casa sarà sempre diverso, migliore, e soprattutto sarà possbile aromatizzarlo con il limone o come preferiamo.

Per i più golosi è possibile preparare una frolla al cacao, aggiungendo circa 25 grammi di cacao tra gli ingredienti, ed ottenere così una golosa versione al cioccolato.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggornati su tutte le mie preparazioni dolci e salate e guardare qualche video – esecuzione. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.