Torta salata al Tonno

Le torte salate sono sempre un grande asso nella manica, in quanto sono ottime, veloci da preparare e conquistano sempre tutti per la loro straordinaria bontà!!!

Inoltre sono sicuramente tra le pietanze più versatili, sia perchè è possibile prepararle in tantissimi modi e gusti diversi, sia perchè si prestano alle più disparate occasioni: sono ottime servite calde e fragranti come piatto unico da accompagnare ad una bella e colorata insalata, oppure come antipasto; ma si prestano benissimo anche ad essere servite fredde in occasione di stuzzicati buffet o da potare nel cestino da pic-nic per una gita all’aperto o al mare, o semplicemente come pratico pranzo veloce al lavoro.

Insomma impossibile non amarle! Io non potrei farne a meno perciò le preparo spesso e mi diverte prepararle proprio per la loro semplicità e per la possibilità di spaziare con la fantasia e la creatività.

Di seguito la ricetta di una tra le tante versioni di torte e pizze salate che preparo e che vede protagonista il tonno…quindi un’ingrediente immancabile in ogni casa…….

E’ molto saporita ma sopratutto semplicissima e velocissima da preparare e perfetta soprattutto in questo periodo che inizia a farci assaporare già l’estate!

Prepariamola subito…..

J
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
240 g tonno sott’olio (3 scatolette piccole)
50 g concentrato di pomodoro
125 g panna da cucina (1 confezione piccola)
3 uova
100 g formaggio emmenthal grattugiato
erbe aromatiche a piacere (io ho usato origano e timo)
sale e pepe q.b. (pepe possibilmente macinato fresco)
Mezzo spicchio piccolo di aglio (facoltativo)

Procedimento

In una ciotola capiente rompere le uova, iniziare a frullarle e poi aggiungere man mano tutti i restanti ingredienti. Iniziamo aggiungendo il tonno sgocciolato e sminuzzato, poi il concentrato di pomodoro, la panna da cucina e se piace anche mezzo spicchio di aglio tritato piccolissimo o in alternativa della cipolla tagliata finemente, in modo tale ch rilascino sapore ma si disperdano in cottura.

Mescoliamo bene il tutto e proseguiamo aggiungendo il formaggio grattugiato ed una manciata di erbe aromatiche a piacere in base alle preferenze: io ho utilizzato origano e un pizzico di timo. Se piace ci sta molto bene anche del basilico fresco tritato! Aggiustiamo di sale e pepe, mescoliamo ancora sino ad ottenere un composto omogeneo…ed il nostro ripieno è già pronto!

A questo punto stendiamo la pasta sfoglia in uno stampo con carta forno, bucherelliamo il fondo con una forchetta , versiamo il ripieno e richiudimo i bordi laterali verso l’interno.

Completiamo con un ultima spolverata di formaggio grattugiato, un pizzico di origano ed inforniamo per 35 minuti a 180 gradi.

Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e poi serviamo calda e con la pasta sfoglia fragrante, magari accompagnta da una fresca insalata mista.

Ottima anche fredda, ma ancora di più il giorno seguente dopo averla riscaldata bene in padella e la pasta sfoglia sarà tornata ancora più fragrante e croccante!

Conservazione, consigli e varianti

La torta salta al tonno è buonissima gustata appena pronta, ma come tutte le torte salate è molto gustosa anche fredda. Si conserva per 2 o 3 giorni, a temperatura ambiente o in frigo in base alla stagione e alle temperature, e riscaldandola bene in padella (in modo che la sfoglia torni croccante) nei giorni seguenti sarà ancora più buona!!!

Come sempre con le torte salate spazio alla fantasia ai gusti e alla creatività, quindi è possibile aggiungere o sostituire ingredienti in base ai gusti, ad esempio, la panna può essere sostituita con della rciotta molto morbida (tipo la ricotta di fuscella) o altro formaggio spalmabile morbido e cremoso; è possibile aggiungere delle cipolle che si sposano molto bene con il tonno, oppure del mais o delle olive bianche e nere.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate e guardare qualche video-esecuzione. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.