Angel Cake alle Fragole

Un dolce spettacolare, sia per la sua “maestosità”, sia per la sua leggerezza e bontà!

E’ sicuramente tra i miei dolci preferiti, come tipologia, come gusto e anche come preparazione, perchè è semplice, abbastanza veloce ma dal risultato stupefacente…

Una vera e propria nuvola, realizzata con soli albumi e pochissimi altri ingredienti. Super gustosa anche senza farcie ed accompagnameti, allo stesso tempo è versatile e si presta ad essere farcita come più preferiamo: cioccolato, frutti di bosco, crema, fragole…

Io ho scelto di farcirla con una crema al mascarpone che ho leggermente colorato di rosa (ovviamente in maniera naturale, utilizzando sempre delle fragole) e tanteee fragole in diverse consistenze (intere, a pezzetti, in coulis classica e fredda..).

Il gusto è molto fresco e ben equilibrato, una vera delizia! Occore sapere però che necessità di uno stampo apposito, ma vale assolutamente la pena acquistarlo perchè conquisterà sicuramente tutti!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzionicirca 10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Angel Cake:

500 g albumi
1 bacca di vaniglia
270 g zucchero semolato
80 g farina 00 (setacciata)
80 g maizena (setacciato)
1 bustina cremor tartaro (da 8 g)
1 pizzico sale

Per la crema al mascarpone e fragole:

400 g mascarpone
100 g panna per dolci (se poi decidiamo di lasciare la crema bianca e non colorarla con la coulis di fragole aggiungiamo pochino più di panna, circa 150 o 160 g)
150 g latte condensato
2 cucchiai di composta di fragole che prepareremo
1 cucchiaio salsa fredda alle fragole che prepareremo (massimo 2 cucchiai, ci regoleremo in base alla colorazione della crema)

Per la coulis fredda alle fragole:

200 g fragole
succo di mezzo limone
3 cucchiai zucchero

Per la colulis classica alle fragole:

400 g fragole
succo di un limone di grandezza medio piccola (mezzo solo se troppo grande)
5 cucchiai zucchero

Per decorare:

fragole (da usare intere e a pezzi)
scagliette di cioccolato

Strumenti

E’ necessario l’apposito stampo per Angel Cake, con i 3 piedini caratteristici, per consentirne il raffreddamento capovolta.

E’ consigliabile l’utilizzo di una planetaria.

Procedimento

Preparazione della Angel Cake:

In un recipiente molto capiente versiamo gli albumi ed i semini estratti da una bacca di vaniglia. Con l’aiuto di una planetaria, o con un frullatore a mano, iniziamo a montare gli albumi e solo quando inizieranno a schiumare aggiungiamo prima di tutto il cremor tartaro, poi successivamente lo zucchero ma in tre volte. Quindi dividiamo la dose indicata in tre parti ed incorporamole a poco a poco, a distanza di circa 5 minuti ciascuna e ovviamente continuando sempre a montare.

Lavoriamo e montiamo gli albumi sino ad ottenere un composto molto spumoso, molto molto gonfio, corposo e lucido (gli albumi quasi quadruplicheranno il loro volume ecco perchè occorre un recipiente molto capiente). Orientativamente sarà necesario montare circa 15 o 20 minuti.

Nel frattempo setacciamo bene sia la farina sia la maizena.

Appena gli albumi saranno ben montati e pronti, inglobiamo le polveri molto delicatamente, poco per volta, e a mano con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. Aggiungiamo anche il pizzico di sale.

Quando anche le polveri saranno ben amalgamate, versiamo il composto ottenuto nell’apposito stampo (che non necessita di essere unto ed infarinato) distribuendolo e livellandolo bene man mano che lo versiamo. Lo stampo dovrà essere pieno sino al bordo e ben livellato.

Inforniamo in forno già caldo a 170 gradi per circa 30/35 minuti, possibilmente in una parte più bassa del forno anche se non proprio a contatto con il fondo.

Appena terminata la cottura, la lasciamo in forno caldo leggermente aperto per qualche minuto, poi sforniamo, capovolgiamo lo stampo sui piedini di cui dispone e lasciamo raffreddare completamente. Impegherà qualche ora.

Preparazione della crema al mascarpone e fragole:

La preparazione della crema è semplicissima.

Prima di tutto prepariamo una coulis classica di fragole, in pratica una sorta di composta di fragole ma molto più veloce, che useremo oltre che per farcire, anche per colorare la crema al mascarpone.

In un pentolino dai bordi alti uniamo le fragole in pezzi, il succo di limone, lo zucchero. Lasciamo cuocere circa 20 o 30 minuti fin quando le fragole perderanno consistenza e la salsa si sarà addensata ragiungendo una consistenza simile ad un marmellata ma più morbida e fluida. Lasciamo raffreddare.

In un recipiente sempre piuttosto capiente uniamo mascarpone, panna, latte condensato e giusto due cucchiai della salsa di fragole appena preparata e ormai fredda(non tutta perchè in parte la useremo insieme alla crema per farcire). Montiamo tutto siano ad ottenere una crema bella consistente. Noteremo montando che inizierà a separarsi, diventerà sempre più compatta e corposa. Quando avremo una bella crema corposa, densa, la trasferiamo in una sac a poche (o semplicement la copriamo bene) e la mettiamo in frigorifero per qualche ora in modo da poterla utilizzare al meglio). In alternativa possiamo montre mascarpone panna e latte condensato e poi dopo aggiungere la salsa di fragole ed amalgamare.

Otterremo una bella crema rosata. Se dovesse essere necessario colorarla ancora un pochino, poichè la composta ci occorre per farcire, aggiungiamo massimo 1 cucchiaio o 2 della coulis fredda (procedimento di preparazione nella prossima sezione). Io ad esempio li ho aggiunt perchè la desideravo più rosa!

Preparazione della coulis fredda di fragole:

In un mixer o in un frullatore, aggiungiamo le fragole a pezzi, lo zucchero ed il succo di limone e frulliamo bene. Otterremo così una salsa fredda (o coulis fredda) di fragole che andremo a setacciare con un colino a maglie strette. Mi raccomando non gettate i semini ed i residui che resteranno nel colino perchè sono buonissimi e li useremo come decorazione.

Composizione del dolce:

A questo punto siamo pronti per comporre il nostro dolce:

Prima di tutto sformiamo la nostra Angl Cake facendo molta molto attenzione e aiutandoci magari con un coltello. Dobbiamo essere delicati e pazienti in questo passaggio. Non avete fretta!

Nel frattempo tagliamo delle fragole a pezzetti e condiamole con un cucchiaio di zucchero, amalgamiamo bene e teniamole da parte.

Dividiamo il dolce in tre parti in orizzontale, ottenendo tre dischi, ed iniziamo a farcire.

Spalmiamo prima uno strato di composta alle fragole, poi aggiungiamo generosamente la crema al mascarpone e fagole. Affondiamo parte delle fragole che abbiamo tagliato a cubetti piccoli nella crema e copriamo con il secondo disco. Ripetiamo l’operazione di farcitura: quindi, spalmiamo la composta di fragole, poi uno strato generoso di crema, affondiamo delle fragole in pezzi e copriamo con l’ultimo disco.

E su quest’ultimo disco via libera alla fantasia per la decorazione!

Io ho completato splamando ciò che restava della composta di fragole. Poi ho aggiunto i semini avanzati setacciando la salsa fredda di fragole e ho decorato con fragoloni tagliati a fiore o a ventaglio e scagliette di cioccolato.

Prima di affettarla e gustarla, affinchè sia ben evidente la stratificazione e la crema sia della giusta consistenza, se la capienza del vostro frigo lo consente, consiglio di farla rapprendere ancora e amalgamare bene in frigorifero almeno per un paio di ore.

Conservazione, consigli e varianti

La Angel Cake farcita con crema al mascarpone e fragole si conserva in frgorifero per almeno 5 giorni mantenendo perfettamente gusto e consistenza.

Com si evince dal nome stesso è particolarmente soffice, tanto da non aver bisogno di bagne. Sarà ugualmente fresca, per niente asciutta e super soffice!

Una variante altrettanto golosa, fresca e adatta al periodo primaverile ed estivo è ai frutti di bosco. Procedimento analogo ma sostituendo le fragole con frutti di bosco a piacere. In tal caso la crema possiamo anche lasciarla bianca e affondarci semplicemente dentro dei frutti di bosco. Così come possiamo lasciarla bianca anche in questa versione alle fragole, magari aggiungendo pochissima panna in più alla crema al mascarpone, come indicato nelle dosi degli ingredienti.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie preparazioni dolci e salate e guardare qualche video – esecuzione. Se vi va di lasciarmi dei feedback e dei commenti sarò felice di leggerli. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.