Biscotti all’arancia con gocce di cioccolato fondente

 

Biscotti all’arancia con gocce di cioccolato fondente | Ricetta biscotti per la colazione, senza lattosio | Latte di Mandorla blog Giallo Zafferano | Ricette Cucina per l’Intolleranza al Lattosio

 


Il periodo di raccolta delle arance inizia da ottobre e finisce all’inizio di giugno. La caratteristica nutrizionale delle arance e’ la vitamina C, fondamentale per il potenziamento delle difese immunitarie contro virus, batteri e agenti chimici. L’arancia viene utilizzata per la produzione di dolci, creme, bevande, gelatina, gelati ed insalate di arance con finocchio (ricetta molto utilizzata in Sicilia). In cucina e’ utilizzato come ricette nell’accostamento al pesce, alla carne; basti pensare la sogliola all’arancia, anatra all’arancia, tagliolini (pasta) all’arancia.

Il cioccolato fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue mentre quello al latte non ha alcun effetto; il fondente perde ogni effetto anche se accompagnato con un bicchiere di latte. Secondo i ricercatori il latte farebbe diminuire gli effetti positivi e cardioprotettivi in quanto cattura le epicatechine, flavonoidi presenti nel cacao che possiedono un’elevato potere antiossidante. Sono segnalate reazioni allergiche o meglio allergia alimentare alla fenilalanina contenuta nel cioccolato. Di contro molti medici sostengono che il cioccolato fondente avrebbe la capacita’ di ridurre la pressione del sangue, in particolare la pressione sistolica, detta in gergo “la massima”, per effetto dei polifenoli della cioccolato fondente, antiossidante che sono alla base degli stessi effetti positivi sul cuore che ha il vino rosso, di cui il cioccolato conterebbe una maggiore quantita’. Tra l’altro molti studi sul cioccolato fondente, lo definiscono un’ottimo anti depressivo, in quanto pare che il cioccolato stesso avrebbe un’influenza positiva sull’umore degli esseri umani e aumena il desiderio sessuale a causa del contenuto del cioccolato, ossia la feniletilammina. Una curiosita’ sul cioccolato e’ che la teobromina contenuta nel cioccolato e’ tossica per i cani, i cavalli ed altri animali piccoli che sono incapaci di metabolizzarla creando convulsioni, emorragia ed attacco cardiaco fino alla morte. Non sempre cio’ che fa bene all’uomo sia un bene anche per gli animali.

 

 


Ricetta e Foto:Latte di Mandorla Copyright ©
*Informazione Ricetta: Ricetta Senza Lattosio
Categoria: Dolci per la colazione senza lattosio
Dosi ricetta (o persone): 50 biscotti da 4 cm di diametro
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 15 minuti
*Costo Ricetta: economica
Difficolta’: semplice

 

 

Ingredienti per 1 kg di biscotti:
-1 kg di farina
-500 gr. di zucchero
-una bustina pane angeli lievito per dolci
-due bustine di vanillina
-un bicchiere di olio si semi
-200 gr. di gocce di cioccolato fondente
-uova 4 , albume + tuorlo
-3 arance da grattugiare la buccia

 

 

 


Impastare tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolata, in modo energico fino a diventare una palla omogenea e liscia. Ora potete inserire le gocce di cioccolato, reimpastate nuovamente.
Avvolgerla in una pellicola trasparente e farla riposare in frigo per mezz’ora.
Riprendere l’impasto e tirare,con un mattarello, una sfoglia alta un centimetro; con un bicchiere della dimensione desiderata, tagliate tanti cerhi. Per non far incollare l’impasto al bicchiere, passate prima i bordi del bicchiere nella farina e poi tagliate le forme.
Foderate di carta da forno una teglia, adagiate i biscotti ed infornate a 180 gradi per circa 10 minuti.

 

 


LETTURE CONSIGLIATE:
-Formaggi:quantita’ di lattosio: http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/lattosio/formaggi/

-Informazioni Ricetta*: http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/lattosio/informazioni-ricette/

– *Costo Ricetta: Il costo della ricetta e’ solo a scopo orientativo; la variabile del prezzo e’ in funzione alla provenienza del prodotto (Italia o estero), la qualita’ del prodotto (fresco o congelato), dalla stagionalita’ del prodotto (prodotto di stagione o fuori stagione).

CONSIGLI:
Per chi soffre di intolleranza al lattosio:
È bene, inoltre, leggere attentamente le etichette dei prodotti che si acquistano perché spesso il lattosio viene aggiunto come additivo e, dunque, il consumo di certi prodotti può comunque provocare sintomi da intolleranza. Fate attenzione, inoltre, se leggete sui prodotti a ” Base vegetale” perche’ potrebbe contenere l’aggiunta di latticello, latte in polvere o i suoi derivati.

AUTORE:Immacolata (Intolleranza) Latte di Mandorla Copyright ©

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “Biscotti all’arancia con gocce di cioccolato fondente”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights