Perché mangiare le ciliege

ciliegie-1200x570

La raccolta ha inizio dalla metà di maggio fino ai primi di luglio.

 Ciliegie mature

La raccolta delle ciliegie coincide nella maggior parte dei casi con il mese di giugno. Il 24 giugno, festa di San Giovanni si completa la raccolta delle ciliegie precoci e di media maturazione, per questo le piccole larve bianche che si trovano nei frutti infestati in tale periodo, sono detti appunto “giovannini”, o l’equivalente, nei vari dialetti o lingue locali.

Ci sono però anche varietà che maturano più tardi, come per esempio la ciliegia S.Giacomo che, come suggerisce il nome, matura il 25 luglio, appunto nel giorno di San Giacomo pur trovandosi nel sud Italia nei territori compresi tra Marzano Appio e Caianello, a bassa altitudine.

E non è solo il loro gusto ad incantare, la loro dolcezza, ma anche le tante proprietà benefiche, grazie alle molte vitamine e sali  minerali che contengono.

Le ciliegie infatti: 

*Sono ricche di vitamina A e C

*Contengono molti sali minerali

*Stimolano la diuresi

*Sono antinfiammatori naturali

*Hanno proprietà antireumatiche

*Aiutano a mantenere sana la vista

*Hanno proprietà lassative 

*Stimolano la diuresi

*Sono disintossicanti

*Hanno proprietà depurative

*Aiutano a prevenire l’arteriosi

*Prevengono le disfunzioni renali 

*Combattono l’invecchiamento cellulare

*Sono un importante aiuto nella lotta ai radicali liberi

*Sono praticamente prive di calorie

*Possono far parte anche della dieta dei diabetici

*Contenendo carotene e sali minerali

*Aiutano a proteggere la pelle dal sole.

“I consigli dell’Erboristeria”

download (1) Per eliminare la cellulite

Bollire in un litro di acqua 5 cucchiai rasi di peduncoli per 5 minuti, filtrare e berne 3 tazze da tè al giorno, conservando in frigorifero per il giorno seguente il liquido che rimane, in un recipiente coperto.

cuore Contro gli attacchi di gotta

Versare in mezzo litro di acqua calda 2 cucchiai di peduncoli e fare bollire per 10 minuti, filtrare, addolcire con miele e bere a sorsi durante la giornata, almeno due o tre tazze.

cuore Nella cura dell’artrite

In 1 litro di acqua calda versare 4 cucchiai di peduncoli e far bollire per 10 minuti, filtrare e berne 1 tazza il mattino e 1 la sera.

mortaio Un dolce per i convalescenti

Far cuocere con del riso delle ciliege mature, sino a che l’acqua si sarà assorbita completamente, aggiungere dello zucchero e somministrare a cucchiaiate.

download (1) Un tonico contro la couperose

Macerare per 15 minuti in mezzo litro di acqua calda 3 cucchiai di peduncoli, filtrare con un telo e usare per impacchi.

cuore Per i calcoli renali

Un cucchiaio di peduncoli in una tazza da tè di acqua calda, coprire e filtrare dopo 15 minuti, bere con miele, 2 o 3 tazze al giorno.

by Nancy

 

2 Risposte a “Perché mangiare le ciliege”

I commenti sono chiusi.