Le Patate

patate

Oggi vi parlerò delle patate e i benefici per la nostra salute. 🙂

La patata, originaria dell’America meridionale è stata introdotta in Europa verso la metà del sedicesimo secolo e viene attualmente coltivata in tutto il mondo, sia in regioni subtropicali sia in quelle a clima invernale molto rigido.

Si conoscono numerose varietà orticole differenti per la forma, il colore e il sapore dei tuberi,assai ricchi di amido ma meno nutrienti dei cereali, anche perchè contengono più del 70% di acqua.

Le patate si raccolgono da maggio ad agosto.

Si consumano in cucina in tanti modi, ma trovano impiego anche in fitoterapia, come diuretici, per preparare creme contro le emorroidi, oppure contro le scottature.

Andiamo a leggere i consigli dell’erborista. 😉

“I consigli dell’Erboristeria”

cuore Contro le scottature

Grattugiare una patata e stenderla su di una garza, applicarla sulla parte ustionata, togliendola dopo 20 minuti e rinnovando l’applicazione più volte.

cuore Per gli occhi stanchi

Grattugiare una patata e dividerla su due garzine, applicarle sugli occhi per 10 minuti, toglierle e sciacquare con infuso di fiordaliso, delicatamente.

cuore Contro la tosse

Versare 2 cucchiai di foglie in mezzo litro di acqua calda e far bollire per 5 minuti, filtrare, addolcire con miele e bere a sorsi durante la giornata.

download (1) Una maschera nutriente

Mescolare 3 cucchiai di fecola di patate con 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere un tuorlo e mezzo bicchiere di infuso di malva, stendere il tutto su una garza e applicarla sul viso, tenendola 15 minuti circa, sciacquare poi con acqua tiepida.

cuore Una semplice cura diuretica

Tagliare a pezzi 2 patate non molto grosse e farle cuocere in un litro di acqua, sino a che siano quasi completamente sfatte, filtrare e berne un bicchiere al mattino a digiuno e uno la sera prima di dormire.

download (1) Per mantenere bianche e morbide le mani

Mescolare 100 g di fecola di patate con 150 g di olio di mandorle dolci, conservare in un vasetto e usare alla sera prima di coricarsi, massaggiando bene le mani fino a sentire la pelle morbida.

Consigli utili di come utilizzare le patate non solo in cucina. 😉

by Nancy

2 Risposte a “Le Patate”

I commenti sono chiusi.