Salsicce di fegato

Salsicce di fegato.

salsicce di fegato

Se tuo zio ti da delle salsicce di fegato fatte in casa non puoi far a meno che cucinarle in padella e smorzare il loro gusto forte e deciso con della cicoria, anch’essa dal gusto deciso, ma amaro, un amaro gradevole che attenua il forte del fegato. Un contorno veloce da preparare, gustoso da accompagnare a della carne arrosto, o perchè no, un unico piatto ricco e completo.

Si può anche far stagionare e mangiarla come un normale salume a fettine con del pane, oppure arrosto o in padella con dell’olio e patate, insomma si presta davvero a tante interpretazioni.

Ingredienti:

1 ceppo di cicoria non troppo grande;    1 salsiccia di fegato media;    un bicchiere d’acqua;

Come prima cosa laviamo la cicoria, la riduciamo a pezzetti di circa 30 cm e la facciamo sbollentare in acqua bollente (e non salata) una volta cotta mettiamo a scolare l’acqua in eccesso. In una padella abbastanza capiente mettiamo la salsiccia tagliata a dadini piccolini, la cicoria tagliata anch’essa a pezzetti di 2-3 cm e il bicchiere d’acqua, facciamo cuocere a fiamma media, facendo attenzione che l’acqua non si asciughi, se lo fa aggiungete dell’altra, quando la salsiccia avrà preso un bel colorito è pronta da mangiare, assaggiate e nel caso aggiustate con del sale. 

Seguitemi su Facebook