Salmone con pomodorini e olive nere.
Il salmone è un pesce ricco di omega 3 e proteine, quindi è un degno sostituto della carne, soprattutto di questi periodi dove, a detta soprattutto dell’OMS, la carne va davvero ridotta, cosa che io faccio già, e il salmone è un valido sostituto, soprattutto perchè si presta davvero a tante preparazioni, al forno, in padella, con la pasta….
Ingredienti:
2 tranci di salmone fresco; pomodorini 10-15; olive nere qb; sale; prezzemolo tritato; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva;
Per iniziare puliamo bene il salmone, potete, volendo, eliminare la pelle attorno al trancio con un coltello, io andavo un pò di corsa e l’ho lasciata. Sciacquate i tranci di salmone sotto l’acqua corrente per eliminare qualche squama che è rimasta.
In una padella antiaderente e abbastanza capace mettete l’olio d’oliva e fate rosolare l’aglio tagliato a pezzettini, se vi piace a questo punto potete aggiungere del peperoncino, mettete i tranci di salmone, mettete i pomodorini tagliati a metà e le olive (io ho usato le olive Ponti intere!), salate e fate cuocere per circa 6 minuti, a metà cottura girate delicatamente i tranci di salmone e portate a termine la cottura. Assaggiate il sughetto e aggiustate, se serve di sale, cospargete con il prezzemolo tritato e lasciate cuocere per un minuto. Servite ancora caldo il salmone con pomodorini e olive nere.
Potete anche sfumare con del vino bianco se vi va!!!