Crepes salata con salmone affumicato

Crepes salate con salmone affumicato.

Crepes salata con salmone affumicato

Un antipasto fresco e veloce da fare, sfizioso e gustoso. La base delle crepes non deve riposare in frigo, quindi lo potete fare anche all’ultimo momento, sebbene sarebbe meglio far riposare un pò la crepes farcita per tagliarla con più facilità, ma resterete stupiti dalla facilità che si ha nell’eseguire questa ricetta.

Ingredienti per 2 crepes da 28 cm di diametro:

2 uova;     40 gr di farina;     100 ml di latte delattosato (Granarolo Accadì);     40 gr di burro delattosato o margarina vegetale;     sale fino qb;

per la farcitura:

80 gr circa di formaggio spalmabile senza lattosio (philadelphia);     salmone affumicato circa 150 gr;   erba cipollina qb (meglio se fresca!);

Per prima cosa mettete a sciogliere in un pentolino a fiamma bassa il burro.

In una ciotola rompete le uova, aggiungere la farina setacciata, incorporandola con una frusta a mano. Versate il latte e salate leggermente mescolando con cura. Unire la metà del burro fuso, con la metà rimasta ungete poi la padella del diametro di 24 cm dove farete le crepes.

Prelevate due mestolini di composto e versatelo nella padella, ruotandola per distribuire il composto uniformemente. Fatelo cuocere per 2 minuti, deve consolidare bene, sollevate leggermente con una paletta e controllare la cottura, rigirate la crepes come una normale frittata e fate cuocere per altri 2 minuti sull’altro lato. 

Quando sarà pronta mettete su un piatto a freddare. Fate lo stesso procedimento con tutto il composto che avete ancora, con questa dose ne vengono 2.

Ps: io quando è quasi finita la cottura della crepes ho aggiunto dell’erba cipollina sminuzzata e un pizzico di sale, giusto per dargli una marcia in più!!!

Quando tutte le crepes sono pronte, procedete in questo modo:

prendete un pezzetto di carta pellicola metteteci sopra la crepes e spalmateci sopra il formaggio spalmabile, poi stendete le fettine di salmone affumicato, a questo punto arrotolate, creando un maxi involtino e tenetelo chiuso formando una caramelle con le estremità della pellicola. Fate così per tutte le crepes. Poi se volete fate riposare in frigorifero fino al momento di servirle.

Tiratele fuori, scartate e tagliando delle rondelle di circa 1 cm e mezzo. 

Servitele e gustatele!!!

Crepes salata con salmone affumicato