Torta a scacchi

Uno dei giochi da tavolo più antichi e affascinanti ha ispirato il dolce di oggi: la torta a scacchi.
Soffici strati di pan di spagna chiari e scuri che si alternano sapientemente per creare un effetto a “scacchiera”. Maestosa ed elegante la torta a scacchi si presta ad essere il dolce delle gradi occasioni: un evento, un compleanno o una ricorrenza, in ogni caso il successo è assicurato!
Qui voglio proporvi la mia versione che ho fatto per il compleanno di mio marito! Base sponge cake, farcita con una camy cream alla nutella e ricoperta da una ganache al cioccolato fondente!
Tutta da gustare!!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la bagna

  • latte

Preparazione

  1. Per prima cosa, occupiamoci di preparare i due diversi impasti della nostra “scacchiera”.

    Preparate le 2 sponge cake, una classica (vedi qui).

  2. e una al cacao (vedi qui) e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

  3. Nel frattempo che le sponge cake si raffreddano, prepariamo la crema per farcire la torta. Io ho utilizzato una camy cream alla nutella (vedi qui).

    Mettetela da parte.

  4. Una volta che le sponge cake si sono raffreddate, posizionatele su un piano di lavoro. Qui, tagliate entrambe le torte in orizzontale, rimuovendo prima una parte più fina (la calotta), e poi tagliando a metà la fetta rimanente. Servitevi di un coltello ben affilato in modo da non danneggiare la pasta. In questo modo dovreste avere 4 dischi piani, due neri e due bianchi. Adesso procediamo a realizzare la base per la nostra “scacchiera”. Servendovi di due stampi circolari (uno piccolo e uno grande), ricavate i dischi.

  5. Andiamo a scambiarli nei rispettivi dischi di torta. Procedendo in questo modo dovremmo ottenere un effetto cromatico a cerchi neri e bianchi alternati.

    Ora siamo finalmente pronti per realizzare i vari strati della nostra torta: procediamo con quello di base scura con cerchi bianchi, e spalmiamo uno strato di crema; proseguiamo con un altro strato – stavolta di base bianca con cerchi neri – e di nuovo spalmiamo la crema.

  6. Ripetiamo il procedimento per i successivi due strati, e poi copriamo l’intera torta con la crema alla nutella livellandola per bene. Lasciar raffreddare la torta in frigorifero per un’ora almeno, dovrà essere bella fredda!

  7. E adesso occupiamoci della crema ganache (vedi qui).

    Lasciatela raffreddare.

  8. Tirate fuori la torta dal frigorifero ormai fredda e compatta al punto giusto, metterla su una gratella e versarci sopra la ganache ricoprendola tutta. Non appena la copertura sarà completa, trasferite la torta ancora nel frigorifero per rassodare bene.

    In questo lasso di tempo potete dedicarvi alle decorazioni che dovranno essere messe sulla torta quando questa sarà ben fredda.

    La torta è pronta, buon appetito e… scacco matto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.