Panettone con lievito madre

Ed ecco arrivato anche il Natale…in questi giorni nei negozi fanno bella mostra di sè immense pile di pandori e panettoni e allora è impossibile resistere alla voglia di fare il panettone in casa, così anche quest’anno mi sono cimentata in questa deliziosa preparazione il Panettone con lievito madre.

Di ricette ne avevo già provate alcune ma quest’anno ho cambiato e usato il lievito madre al posto del lievito di birra…che dire?!?! OTTIMO!!!! sapore, consistenza, morbidezza, umidità…è proprio perfetto! l’ho fatto classico con canditi e uvetta, che fra l’altro io non amo, e mi piace proprio, lo guardo e non resisto a mangiarne un pò…provatelo e mi direte!!!DSCN1279Questa ricetta secondo me è davvero perfetta:

prima di iniziare a preparare il panettone bisogna rinfrescare il lievito madre per almento 3 volte per dargli forza e solo quando avrà forza si può iniziare.

Ingredienti (dosi per 2 panettoni da 1kg)

1°impasto:

140gr lievito madre (a me ci è voluto tantissimo per la seconda lievitazione quindi per la prox volta aumenterò la dose!)

450gr Farina Forte (Manitoba)

140gr burro

150gr zucchero

47gr tuorli

140gr acqua

93gr uova intere

 

ingredienti 2°impasto:

140gr Farina Manitoba

84gr panna fresca liquida

120gr zucchero

37gr miele

84gr tuorli

47gr uova intere

10gr sale

140gr burro

190gr uvetta

60gr canditi cedro

130gr canditi arancia

 

1° impasto:

inserire nella planetaria la pasta madre a pezzetti, l’acqua, lo zucchero, le uova  e mescolare con la foglia, quindi inserire la farina e far incordare.

quando l’impasto è incordato aggiungere il burro morbido in tre volte, facendo incordare ogni volta.controllare la temperatura dell’impasto durante la lavorazione per assicurarsi che non superi i 26° (ricordarsi di usare tutti ingredienti ben freddi e mettere in frigo anche la ciotola della planetaria); se la temperatura comincia ad alzarsi fare una pausa e mettere in frigo per 15min dopodichè continuare fino a incordatura.

mettere l’impasto in luogo caldo-umido a lievitare a una temperatura di circa 28°C fino a che non triplica.

2°impasto:

mettere nella planetaria il 1°impasto e la farina il miele e mescolare col gancio fino a incordatura.

emulsionare le uova lo zucchero la panna e il sale e aggiungere poco alla volta all’impasto facendo assorbire prima di aggiungerne altro e infine far incordare.

aggiungere il burro in tre volte facendo incordare ogni volta infine una volta terminato il burro e incordato bene l’impasto inserire l’uva e i canditi e lasciar amalgamare, fermare l’impastatrice, capovolgere l’impasto e amalgamare nuovamente.

DSCN1255

trasferire l’impasto sulla spianatoia e lasciare riposare per 1 ora, pezzarle e pirlare l’impasto (fare 2 pirlature a distanza di 15min, la pirlatura consiste nel fare con l’impasto una pagnotta rotonda cercando con le mani di mandare i bordi dell’impasto sotto e ottenendo una semisfera liscia in superficie) inserire nei pirottini e mettere a lievitare in luogo caldo umido (circa 28°C), va bene il forno con lucina accesa, fino a che non arriva a 2cm dal bordo.

 

DSCN1259

Infornare a 160° per circa 55minuti …controllare la cottura e alzare a 180° gli ultimi 10min facendo uscire il vapore dal forno,una volta cotti far raffreddare mettendoli appesi capovolti per almeno 12 ore, quindi metteteli nei sacchetti per alimenti e assaggiateli dopo 3giorni!!

panettone (1024x780)

 

 

 

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!