Miracolo MACARONS !!!!

MACARONS ….ebbene si, torno al blog con una delle preparazioni che mi ha datto maggior filo da torcere, mi ha fatto penare davanti la porta del forno,li ho visti crollare, esplodere, creparsi…ma alla fine sono riuscita ad avere anche io i miei MACARONS!!!!questi bellissimi colorati dolcetti tipicamente francesi che stanno ormai invadendo le bacheche di tanti blog..

macarons-001Che dire, li ho provati mesi fa per poi desistere di fronte alla sconfitta, ora son tornata alla carica con l’idea di doverci riuscire…dovevo trovare l’errore, è stata una battaglia, un testa a testa, una volta la vincevo io una volta loro, ma alla fine l’ho spuntata e son riuscita a capire la giusta consistenza dell’impasto e soprattutto la giusta cottura col mio forno!!! è proprio quello il momento più difficile, dopo aver lavorato e atteso tanto li vedi nel forno che crescono crescono e poi…puffff crollati oppure crepati o esplosi come vulcani…ma prova e riprova alla fine si arriva a capire cosa fare  e come….

DSCN2138

intanto le uova, vecchie altrimenti in cottura crollano, il croutage, ovvero la crosticina che si deve formare prima di infornare…dovete lasciarli asciugare finchè toccandoli non attaccano più al dito,altrimenti crepano tutti, poi la cottura, forno statico 140° valvola aperta per far uscire tutta l’umidità sennò scoppiano come vulcani…provare e vedrete che troverete il modo anche voi!!

 DSCN2142 (1024x768)

ed ora la ricetta..

di ricette se ne trovano tante, che magari si differenziano per poco, io ho usato questa :

Ingredienti:
 
150 g di farina di mandorle finissima
150 g di zucchero a velo (possibilmente contenente un pò d’amido)
55 g di albumi vecchi di 2 giorni
 
per la meringa:
 
150 g di zucchero semolato
35 g di acqua
55 g di albumi
colorante
 
procedimento:
mescolate nel mixer farina di mandorle e Zav e passate al setaccio, mettete a montare in planetaria 55gr di albumi con 18gr zi zucchero semolato, intanto preparare col resto dello zuccchero semolato e l’acqua uno sciroppo di zucchero e portarlo a 120°, alzare al max la velocità della planetaria e versare a filo lo sciroppo, far montare fino a che la temperatura scende a 40° quindi aggiungere gli albumi non montati.
spegnere appena la meringa fa il tipico “becco” aggiiungere il colorante e dare un ultima mescolata
cambiare la frusta a fili con quella a K versare in una volta sola il TPT (farina di mandorle + zav) e far andare la planetaria al minimo fino a che l’impasto fa il nastro (attenti a non smontare troppo!!)
mettere in saa a poche e formare delle palline sulla carta forno di circa 4cm un pò distanziate…dare dei colpetti alla teglia per eliminare le punte e lasciare asciugare finchè toccandoli non attaccano più al dito, quindi scaldare il forno a 140° e infornare per 14min circa (consiglio di usare un termometro da forno.
sfornare e lasciare raffreddare così si stacceranno da soli dalla cartaforno.
 
DSCN2139 (1024x808)girateli e premete col dito nel centro per fare un fossetto dove si accumulerà un pò di ripieno, potete conservarli in scatole di latta o in congelatore e farcirli il giorno prima di consumarli conservandoli in frigo per una notte…saranno deliziosi!
provate a farli verdi con ganache al cioccolato alla menta, rosa con ganache al cioccolato alla fragola e gialli con ganache di cioccolato bianco aromatizzata al lime o al limone….sono deliziosi!!!
 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!