Gnocchi Fatti in Casa con Farina D’Avena Istantanea Florio Sport Farina ad Alta Solubilità con Salsa di Pomodoro ai Profumi Mediterranei

Gli Gnocchi Fatti in Casa con Farina D’Avena Istantanea Florio Sport Farina ad Alta Solubilità con Salsa di Pomodoro ai Profumi Mediterranei sono un primo piatto dalla genuina semplicità, perfetto per soddisfare i palati più esigenti. Questo piatto incarna il comfort della cucina casalinga, amato da tutti per la sua familiarità e bontà. La salsa al pomodoro, arricchita con un mix di timo, origano e maggiorana, assume un carattere irresistibile grazie all’aggiunta di un cucchiaino di patè di olive, regalando un’esplosione di sapori tipicamente mediterranei.

Nonostante ci troviamo ancora in primavera e l’orto non sia ancora ricco dei succulenti pomodori dal gusto dolce, l’estate si profila come la stagione ideale per gustare appieno questo frutto rosso, sovrano dell’orto, che non solo delizia il palato ma è anche un vero toccasana per la salute.

Per conferire un tocco di autenticità alla nostra salsa, ho pensato di arricchirla con una miriade di profumi mediterranei, che esaltano ulteriormente la sua ricchezza gustativa.

Il punto di forza di questa preparazione risiede negli gnocchi fatti in casa, una versione alternativa e salutare rispetto ai classici gnocchi di patate. Questa rivisitazione prevede l’utilizzo di farina d’avena, formaggio ricotta di siero, uova e proteine in polvere, conferendo alla ricetta un elevato contenuto proteico. La scelta degli ingredienti, unita alla presenza delle proteine in polvere, sia di origine animale che vegetale, rende questa ricetta un’opzione versatile e adatta a diversi regimi alimentari.

Le proteine animali, tra cui spiccano quelle presenti nel latte e nelle uova, vantano un valore biologico superiore rispetto a quelle di origine vegetale, che possono essere ottenute da legumi come piselli, soia e lupini, o da cereali come riso, grano e avena.

Le proteine, o “protidi” dal greco “protos” che significa “primario”, svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento del nostro organismo. Sono molecole biologiche presenti in tutte le cellule, utilizzate come fosse un carburante. Possiamo trovarle nelle carni magre di pollo, tacchino, agnello, nel pesce, come il salmone e le sardine, nei legumi, nel tempeh, nel tofu, nello yogurt, nel formaggio grana e nelle uova.

Il fabbisogno proteico giornaliero varia nel corso degli anni. Secondo i dati dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), il fabbisogno giornaliero medio per un adulto è di almeno 0,83 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo. I nutrizionisti raccomandano un’adeguata assunzione di proteine in particolari periodi della vita, come l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento.

La ricetta di oggi prevede l’aggiunta di proteine in polvere, un elemento importante per integrare il fabbisogno, specialmente per chi pratica sport e necessita di un apporto extra di nutrienti nella propria alimentazione.

Ma concentriamoci ora sugli gnocchi, amati in tutto il mondo e presenti in numerose varianti, frutto della creatività della cucina moderna. In Italia, questo piatto gode di grande popolarità, tanto che la tradizione ha generato un detto popolare: “giovedì gnocchi”. Questa espressione, risalente alla metà dell’Ottocento, è un’abbreviazione del detto completo: “lunedì coda, martedì fagioli con le cotiche, mercoledì stufato, giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa”. Questo detto è diventato parte integrante della cultura gastronomica italiana, diffondendosi da nord a sud.

Originariamente associato al ceto più umile, questo detto, tipicamente romano, era dovuto alla necessità di consumare un pasto sostanzioso in vista del venerdì, quando, secondo la tradizione cattolica, si osservava il digiuno e l’astinenza dal consumo di carne.

Il sabato era tradizionalmente il giorno della macellazione della carne in preparazione per la domenica. Per le famiglie meno abbienti, che non potevano permettersi i tagli di carne pregiati, restavano i tagli del quinto quarto, come cuore, fegato, polmone, frattaglie e trippa.

Ma la storia di questo piatto affonda le sue radici nella notte dei tempi. Le prime tracce documentate degli gnocchi risalgono al periodo Rinascimentale, durante i sontuosi banchetti lombardi, dove venivano preparati con mollica di pane, latte e mandorle, noti come “Zanzarelli”. Questi gnocchi potevano assumere varie sfumature, come il verde con l’aggiunta di erbe, l’arancione con le carote o il giallo con la zucca o lo zafferano. Nel corso del 1600, gli “Zanzarelli” cambiarono nome e modalità di preparazione, passando dalla mollica di pane e mandorle alla farina, acqua e uova, e furono chiamati “Malfatti”. Gli gnocchi a base di patate fecero la loro comparsa nella regione Campania intorno alla metà del 1600.

È una storia affascinante che ci ha condotto fino ad oggi, dove possiamo godere di una varietà di preparazioni di gnocchi realizzati con diversi tipi di farina o con patate, tagliati in piccoli pezzi di impasto per essere poi bolliti e conditi con salse di vario genere.

Nonostante la semplicità degli ingredienti, gli gnocchi sono un grande piatto sempre gradito a tutti, grandi e piccini. Ogni regione d’Italia presenta numerose varianti di gnocchi, ognuna con caratteristiche uniche che si differenziano dal classico gnocco di patate per ingredienti, forma, colore, nome, sapore e condimenti. Inoltre, esistono infiniti sughi della tradizione o creati con fantasia per accompagnarli.

Per ottenere un risultato eccellente, è essenziale utilizzare ingredienti di alta qualità, compresi i condimenti. Oggi per accompagnare i nostri gnocchi, vi propongo un classico intramontabile: la salsa di pomodoro, la conserva casalinga per eccellenza. Utilizzeremo solo pomodori di stagione, un pizzico di sale e aromi, tra cui spicca il basilico fresco.

Nella nostra ricetta, opteremo per la farina d’avena anziché la classica farina bianca 00. La farina d’avena è nota e apprezzata per i suoi numerosi benefici per la salute ed è una delle farine più conosciute al mondo. Basti pensare al celebre e amato Porridge di origine anglosassone, o al conosciuto Whisky, dove la farina, dopo il processo di fermentazione e distillazione, diventa il famoso distillato.

Sebbene forse meno utilizzata in Italia, negli ultimi anni ha suscitato un maggiore interesse tra i consumatori italiani per le sue virtù benefiche per l’organismo. È una fonte naturale di vitamine del gruppo B, carboidrati complessi, fibra idrosolubile, omega-6, e minerali come magnesio e potassio, oltre a preziosi oligoelementi quali manganese, zinco e rame. Il suo consumo rappresenta una scelta ideale per chi desidera adottare un regime alimentare sano ed equilibrato, rimanendo in forma. La presenza di carboidrati a lenta digestione fornisce energia a lungo termine senza provocare picchi glicemici, mentre le fibre contribuiscono a calmare la fame.

Ha un profumo gradevole, un maggiore contenuto proteico e un sapore accattivante, rendendola versatile per una vasta gamma di ricette. Dal pane, nulla è più delizioso del pane fatto in casa, che offre un gusto più rotondo rispetto al pane fatto con la farina di grano e è ricco di sostanze nutritive. Dalla pizza alla focaccia, dai pancake ai muffin e alle torte, le possibilità sono infinite.

Come sempre, il mercato offre una vasta gamma di scelte e, come sempre, i consumatori spesso si trovano indecisi su quale scegliere, cercando la migliore qualità con un buon rapporto qualità/prezzo. Personalmente, non ho dubbi nella scelta!

Per la nostra ricetta di oggi, ho il piacere di utilizzare la Farina D’Avena Istantanea Florio Sport, una farina di alta qualità con polvere di avena al 100%. Questa farina istantanea si differenzia dalla classica farina di avena perché è “cruda”, rendendola perfetta per realizzare gustosi frullati o fantastiche zuppe senza bisogno di cottura.

Per una colazione fitness equilibrata, basta aggiungere 2 misurini (100 grammi) in 250 ml di latte o acqua, oppure nel latte vegetale, come quello di mandorle o di riso, a seconda delle preferenze. Aggiungete della mela o pera grattugiata e un pizzico di cannella per una gustosa merenda, oppure preparate un porridge gustoso aggiungendo frutti di bosco, noci, cocco, burro di arachidi Crunchy della linea Florio Sport, burro di arachidi Smooth FlorioSport, OstroVit Peanut Butter 100% Crunchy, o Why Sport Burro di Arachidi Iperproteico FlorioSport. Questi sono solo alcuni esempi della vasta gamma di prodotti offerti da FlorioSport. Potete trovare moltissimi altri alimenti e non solo sul sito Floriosport.it, un grande e-commerce nato nel 2016, con una linea di prodotti a marchio proprio, facile da navigare.

Questo marketplace offre un’ampia gamma di piccole e grandi aziende, con prodotti che spaziano da quelli di nicchia a quelli più diffusi, ma tutti caratterizzati da un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Qui troverete una vasta selezione di prodotti, tra cui aminoacidi, carboidrati, acidi grassi, integratori, erbe ed estratti come acai, acerola, aglio, aloe, artiglio del diavolo, ashwagandha, caffè verde, cafferina, carciofo, cardo mariano, curcuma, echinacea, fieno greco, fucus, garcinia cambogia, ginko biloba, ginseng, glucomannano, integratori per articolazioni e ossa, controllo del peso, digestione, funzionalità respiratorie, massa muscolare e molto altro ancora. Ogni prodotto è accuratamente selezionato per garantire la massima qualità.

Inoltre, potrete trovare una vasta gamma di alimenti, come barrette energetiche, barrette proteiche, biscotti, dolci, pasti e snack, salse, provenienti da numerose aziende italiane, europee e americane di prestigio, tra cui Adwance, AlphaPower Food, Biotech USA, Bud Power, solo per citarne alcuni.

Non si tratta solamente di un normale e-commerce, bensì di una vetrina elegante che rende piacevole fare acquisti online. Grazie a un sistema di navigazione all’avanguardia, è possibile trovare e soddisfare ogni ricerca di prodotto desiderato, anche per esigenze dietetiche come quelle dei vegani e delle persone intolleranti al glutine.

Benvenuti nel mondo di FlorioSport, un’azienda italiana di cui andiamo fieri, che vanta una linea di integratori a marchio proprio nata con l’obiettivo di offrire ai consumatori il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

Il loro catalogo va oltre le semplici aspettative e ha una sola missione: offrire un’esperienza gustativa unica a tutti gli amanti della cucina italiana, ovunque essi si trovino.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Gnocchi Fatti in Casa con Farina D’Avena Istantanea Florio Sport Farina ad Alta Solubilità con Salsa di Pomodoro ai Profumi Mediterranei:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di ricotta
  • 200 grammi di Farina D’Avena Istantanea Florio Sport Farina ad Alta Solubilità
  • proteine in polvere animali o vegetali
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la salsa si pomodoro:

  • 700 grammi di pomodori freschi
  • una costa di sedano, una carota, una cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 6 /7 olive nere
  • 1 cucchiai di patè di olive nere
  • sale
  • un pizzico di zucchero (facoltativo)
  • olio evo
  • timo
  • origano
  • maggiorana

Gnocchi Fatti in Casa con Farina D’Avena Istantanea Florio Sport Farina ad Alta Solubilità con Salsa di Pomodoro ai Profumi Mediterranei: Ricetta

Prepariamo la salsa di pomodoro: dopo aver lavato e mondato i pomodori, li tagliamo a cubetti. In una casseruola mettiamo sedano, carota e cipolla lavati, sbucciati e tagliati a dadini insieme ai pomodori a pezzetti. Portiamo sul fuoco e cuociamo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, passiamo il composto al setaccio o utilizziamo un mixer.

In una padella mettiamo un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio per insaporire. Uniamo la passata di pomodoro, le olive, aggiustiamo di sale (e, se desideriamo, aggiungiamo un pizzico di zucchero per attenuare l’acidità del pomodoro), il patè di olive e le erbette a piacere, in base ai propri gusti. Facciamo cuocere per 10/15 minuti.

Passiamo alla preparazione degli gnocchi: mettiamo la ricotta ben scolata dal liquido di conservazione in una ciotola, aggiungiamo le proteine e mescoliamo. Aggiungiamo la Farina D’Avena Istantanea Florio Sport Farina ad Alta Solubilità e l’uovo, lavorando fino a formare un panetto. Copriamo il panetto con una ciotola rovesciata e lasciamo riposare per mezz’ora.

Dopo il riposo, riprendiamo l’impasto e formiamo i classici gnocchi, che tufferemo in acqua bollente salata. Quando gli gnocchi affiorano in superficie, li scoliamo e li condiamo con la nostra salsa di pomodoro.

I nostri Gnocchi Fatti in Casa con Farina D’Avena Istantanea Florio Sport Farina ad Alta Solubilità con Salsa di Pomodoro ai Profumi Mediterranei sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Crostata con Frolla alla Farina D’Avena Florio Sport Farina ad alta solubilità con Crema Pasticciera Fit e Frutta di Primavera

La Crostata con Frolla alla Farina D'Avena Florio Sport Farina ad alta solubilità con Crema Pasticciera Fit e Frutta di Read more