Gnocchetti di Patate con Salsa di Noci Speck e Zucca Mantecati all’Olio Extra Vergine di Oliva Frantoio Secondo

Gli Gnocchetti di Patate con Salsa di Noci Speck e Zucca Mantecati all’Olio Extra Vergine di Oliva Frantoio Secondo sono una proposta di primo piatto cremoso dai profumi inebrianti, che porta in tavola i sapori decisi e i colori della stagione autunnale.

Un piatto, un’idea gustosa e alternativa, che incanta e intriga con il suo sapore al tempo stesso delicato e intenso, caldo e colorato, che porta sempre allegria e buonumore a tavola.

Un primo piatto semplice, dove teneri e morbidi gnocchi di patate incontrano la salsa di noci, un condimento tipico della cucina ligure,  che si completano con la regina della stagione, la zucca, e il sapore caratteristico, speziato e affumicato dello speck.

A orchestrare questa sinfonia di sapori un ingrediente chiave della dieta mediterranea: l’olio di oliva, consigliato come unico grasso di condimento quotidiano per i suoi effetti positivi sulla salute.

Un semplice ingrediente, ideale per il condimento di tutti i piatti perché leggero e molto nutriente, perfetto per friggere, promosso a pieni voti da chef d’alta cucina e nutrizionisti.

Ha proprietà antiossidanti grazie alla vitamina E e ai polifenoli, contrasta lo stress ossidativo delle cellule, previene l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari.

Un condimento ideale a crudo, perfetto complice di gusto in ogni piatto, grazie alla sua capacità di esaltare i sapori valorizzando i cibi con cui entra in contatto, donando verve a sapori poco decisi e smorzando i sapori troppo forti.

Ma tutti gli oli extravergini di oliva sono uguali? Il mercato ci offre una vasta gamma di prodotti, tanti marchi e con vari prezzi, ma al momento dell’acquisto bisogna tenere conto della materia prima utilizzata, del metodo di estrazione, dei criteri di agricoltura rispettosa dell’ambiente, leggendo attentamente le etichette… tanti requisiti che alle volte mettono confusione.

E allora c’è una unica soluzione: rivolgersi ad aziende in grado di garantire elevati standard su tutta la filiera produttiva.

Oggi ho il piacere di presentarvi Frantoio Secondo, un’azienda giovane e dinamica nata nel 2012 nel meraviglioso e incontaminato territorio dell’entroterra della riviera ligure, nel cuore della cultivar taggiasca.

Un compito, una missione e un sogno quello del proprietario Marco Secondo, valorizzare la “perla del territorio” vanto italiano: l’oliva della cultivar taggiasca (che prende il nome dalla cittadina di Taggia) dalle caratteristiche ideali per produrre un olio di eccellenza, unico nel panorama nazionale e non solo.

Un olio apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche che lo rendono ideale per l’uso in cucina, rendendo unico e inimitabile nel sapore ogni piatto. L’ olio di extravergine di oliva monocultivar taggiasca è il protagonista di molti piatti liguri, sia di pesce che di carne.

Il coniglio alla ligure o alla sanremese, il baccalà alla levantina e la capponadda ligure, il piatto dei pescatori, fresco e leggero con pochi ingredienti dove obbligatoria è la facussa (una varietà di cetriolo) con le gallette del marinaio e la tonnina, il tonno sotto sale.

L’azienda Frantoio Secondo non ci offre solo olio extravergine di oliva di primissima scelta, ma anche salse e sughi:  dalla saporita crema di pomodori al pesto alla genovese con aglio, dalla crema di ortica alla salsa verde per i nostri bolliti natalizi, i sottolio e sotto sale, le olive taggiasche in salamoia e il patè di olive.

Ma non posso non citare una favola di bontà quale il tradizionale Pandolce del Frantoiano con Olio Extra Vergine di Oliva o il miele di Melata. Tantissimi prodotti di eccellente qualità, perfetti per rallegrare di sapore i nostri menù Natalizi.

State ancora pensando al regalo per le festività natalizie per un vostro caro o per un amico?

Frantoio Secondo offre confezioni dal look raffinato, scrigni di prelibatezze gastronomiche o per la bellezza e la cura del corpo e, se siete indecisi, Gift Card di vari importi.

Vi consiglio di visitare il loro negozio on-line, sono certa che anche voi, come me, ne rimarrete estasiati!

Ma torniamo alla nostra ricetta e vediamo cosa ci occorre per realizzare i nostri Gnocchetti di Patate con Salsa di Noci Speck e Zucca Mantecati all’Olio Extra Vergine di Oliva Frantoio Secondo :

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 1 kg di patate vecchie
  • 300 grammi di farina
  • 1 uovo
  • sale

Serviranno inoltre:

  • 150 grammi di speck tagliato in due fette
  • 300 grammi di zucca pulita priva di scorza, semini e filamenti
  • 50 grammi di salsa di noci
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • petali di Grana Padano
  • Olio ExtraVergine di Oliva Frantoio Secondo

Gnocchetti di Patate con Salsa di Noci Speck e Zucca Mantecati all’Olio Extra Vergine di Oliva Frantoio Secondo: Ricetta

Prepariamo gli gnocchi e in una pentola capiente mettiamo a bollire abbondante acqua, aggiungiamo le patate e lessiamole; quando sono cotte scoliamole, sbucciamole e passiamole al setaccio.

Mettiamo la purea di patate sulla spianatoia e facciamo nel mezzo un incavo nel quale inseriamo l’uovo e il sale.

Uniamo la farina e impastiamo fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio.

Stacchiamo un pezzetto di pasta per volta e con le mani facciamo dei rotolini di 1 cm.

Con un coltello tagliamo dei pezzettini di pasta piccolini e arrotoliamoli con il palmo della mano per creare delle palline.

Tagliamo a cubetti la zucca precedentemente mondata e mettiamola in padella con un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Frantoio Secondo, 50 ml di acqua e facciamo cuocere per una quindicina di minuti; saliamo, pepiamo e spegniamo la fiamma.

Mettiamo una capiente pentola sul fuoco con abbondante acqua salata.

Quando l’acqua bolle tuffiamo gli gnocchi e quando vengono a galla, scoliamoli e mettiamoli in una capiente padella con la zucca cotta in precedenza, la salsa di noci e lo speck che avremmo tagliato a listarelle e reso croccante in padella.

Saltiamo qualche minuto, spegniamo la fiamma e mantechiamoli con un filo di Olio Extra Vergine d’Oliva Frantoio Secondo.

Mescoliamo con cura e serviamo con petali di grana Padano.

I nostri Gnocchetti di Patate con Salsa di Noci Speck e Zucca Mantecati all’Olio Extra Vergine di Oliva Frantoio Secondo sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Fusilli al Ragù di Tonno Olive Taggiasche Pomodori Secchi con Olio Frantoio Secondo

I Fusilli al Ragù di Tonno, Olive Taggiasche e Pomodori Secchi con Olio Frantoio Secondo sono una proposta di primo Read more

Zuppa di Ceci Zucca e Castagne Mantecata all’Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Secondo

La Zuppa di Ceci, Zucca e Castagne mantecata all'Olio Extravergine d'Oliva Frantoio Secondo è un piatto gustoso e completo, ricco Read more