Strudel salato

Lo strudel salato con salmone e Philadelphia è un modo alternativo e sfizioso per arricchire gli antipasti nel periodo natalizio, ma anche in occasione di feste varie o aperitivi . Per la farcitura abbiamo scelto il salmone con la Philadelphia, ma se non sono di vostro gradimento oppure avete ospiti a cui non piace il pesce, potete optare tranquillamente con altri ingredienti anche di terra. Infatti lo strudel è delizioso anche con i funghi, le zucchine, le melanzane, le patate, i peperoni, gli spinaci, poi ancora con salumi di vario genere come il salame, il prosciutto crudo e cotto, lo speck, la provola, wurstel con patatine, insomma ci sono infinite idee da poter realizzare. Ottimo da preparare in anticipo, lo strudel salato conquisterà voi e i vostri ospiti.

Strudel salato

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gsalmone affumicato
  • 100 gPhiladelphia
  • 1uovo per spennellare
  • q.b.semi di papavero
  • 10 glatte

Preparazione

  1. Iniziate togliendo la pasta sfoglia dal frigo 10 minuti prima di utilizzarla, dopodiché srotolatela e incidete leggermente con un coltello (senza divoderlo) la parte centrale.

  2. Prendete la Philadelphia ( o altro formaggio spalmabile) stemperatelo con il latte e amalgamate bene.

  3. A questo punto adagiate il composto sulla pasta sfoglia e stendetela.

  4. Successivamente prendete le fette di salmone affumicato e mettetele sul formaggio senza oltrepassare la zona centrale.

  5. A questo punto ricoprite il salmone con la Philadelphia con un lato di pasta sfoglia e chiudete i lati con una forchetta in modo che non fuoriesca durante la cottura in forno.

  6. Dividete l’altro lato in striscioline, arrotolatele su se stesse , una per volta e adagiatele a mano a mano sulla superficie della pasta sfoglia.

  7. A parte sbattete un uovo con un pò di latte e spennellate la pasta, ricoprite con dei semi di papavero.

  8. Infornate a 180° per 20 minuti circa in forno statico. Fate intiepidire prima di farlo a fette e il vostro strudel salato è pronto per essere servito in tavola.

Note

Per ricette salate provate anche questa pastella per fritti, semplice e veloce! La ricetta QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria