SPAGHETTI CON VONGOLE

SPAGHETTI CON VONGOLE
Gli spaghetti alle vongole sono il primo piatto di mare per eccellenza, un classico non solo della cucina partenopea ma tipico della tradizione culinaria italiana. Per questa ricetta esistono due versioni , ovvero :una bianca e una rossa. Quella che vi propongo oggi è la tradizionale in bianco che a mio parere conserva integro il sapore delle vongole.
Questo primo piatto lo potrete realizzare tranquillamente in meno di mezz’ora, con pochi e semplici passaggi e mentre cuocete la pasta. Escludendo ovviamente i tempi di ammollo per eliminare la sabbia.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gspaghetti
  • 700 gvongole
  • 1 bicchierevino bianco
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.peperoncino
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per realizzare gli spaghetti con le vongole per prima cosa lavate le vongole , mettetele in un recipiente con abbondante acqua , qualche cucchiaio di sale grosso e lasciatele spurgare per due ore circa. Girate di tanto in tanto.

  2. Passato questo tempo sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente, dopodiché trasferire le in un’ampia padella anti aderente, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere per cinque minuti circa (il tempo necessario per farle schiudere).

  3. Termininato questo passaggio toglietele dalla padella con l’aiuto di una schiumarola, poi filtrate il sughetto attraverso un colino e mettete da parte.

  4. A questo punto nella stessa padella,adagiate l’olio extravergine d’oliva con l’aglio , il peperoncino ed il prezzemolo tritato grossolanamente. Fate cuocere per alcuni minuti a fiamma dolce.

  5. Quindi togliete l’aglio, adagiate nuovamente le vongole nella padella e sfumate con del buon vino bianco.

  6. Successivamente unite il sughetto messo da parte.

  7. Infine incorporate anche gli spaghetti , cotti nel frattempo in acqua bollente e salata.

  8. Amalgamate bene per qualche minuto, trasferite in un piatto da portata, spolverizzate con del prezzemolo fresco e servite caldo.

  9. I vostri spaghetti alle vongole sono pronti per essere gustati.

Note

Provate anche questi primi piatti, semplici e veloci! Le ricette QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria