L’avocado 🥑

Cos’è l’avocado?

L’avocado é un frutto tropicale oleoso. Contiene meno acqua (circa – 10 / 15% della mela, per esempio), zuccheri e acidi idrosolubili, mentre è ricchissimo di grassi e di vitamina E; al contrario, i frutti carnosi che siamo abituati a consumare in Italia sono poveri di grassi, ma ricchi di zuccheri , di acidi, e non contengono tali livelli di alfa tocoferolo.

Per queste sue caratteristiche, non trova facile impiego nella dieta mediterranea e pertanto risulta piuttosto decontestualizzato. Basti pensare che, per inserire l’avocado nella dieta senza alterarne l’equilibrio tra i macronutrienti  energetici, è indispensabile eliminare o ridurre drasticamente l’utilizzo di olio extravergine d’oliva nelle ricette e sugli alimenti. In liea di massima, l’avocado sarebbe da evitare in caso di sovrappeso e obesità.

L’utilizzo gastronomico dell’avocado cambia notevolmente in base alla tradizione culinaria della zona. In America Centrale, da dove proviene la pianta, l’avocado è estremamente utilizzato per ogni genere di pietanza. In Italia invece, trattasi di una novità, pertanto le ricette più diffuse sono estremamente limitate.

Dal punto di vista botanico, il frutto dell’avocado è una drupa – come la pesca, l’albicocca, la ciliegia, l’oliva e la noce di cocco.  Raggiunge notevoli dimensioni; forma e colore esterno ricordano vagamente una melanzana, soprattutto nella varietà con buccia liscia. Al taglio, la polpa è color giallo e il grosso nocciolo legnoso marroncino. Da maturo ha consistenza burrosa e un sapore che ricorda vagamente la noce. Si consuma quasi esclusivamente da crudo.

I benefici per la nostra salute

L’avocado ci dona tanti benefici per la nostra salute, inoltre è un ottima fonte di acidi grassi insaturi ( colesterolo buono HDL che ripulisce le arterie dagli ateromi )

I benefici che ci dona sono:

  • E’ ricco di vitamine A, B, C, D ,E, K, fibra alimentare, ferro e potassio;
  • Facilita la digestione;
  • Riduce il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi;
  • Migliora la pressione sanguigna;
  • E’ ricco di omega-3;
  • Migliora la salute del cuore;
  • Migliora l’assimilazione degli antiossidanti;
  • Riduce i sintomi di artrite;
  • Migliora la salute degli occhi;
  • Nutre la pelle;
  • Migliora la fertilità e aumenta la libido.

CONSERVAZIONE DELL’AVOCADO

Per esigenze commerciali, l’avocado viene lasciato maturare solo dopo la raccolta. Per questo motivo, in genere, gli avocado che si trovano in vendita al supermercato sono durissimi. Un avocado maturo cede leggermente alla pressione quando viene stretto con delicatezza nel palmo della mano. Per rallentare il processo di maturazione si può conservare in frigorifero. Come molti altri frutti, la polpa dell’avocado è soggetta a un rapido imbrunimento enzimatico dopo il taglio e l’esposizione all’aria; per prevenire questo fenomeno, è utile spruzzare succo di limone o di lime sulle fette di avocado subito dopo il taglio.