PANE ai SEMI di GIRASOLE, ZUCCA e LINO

Che c’è di meglio dell’odore del pane appena sfornato….caldo e fragrante!!
Questa è una mia proposta, impasto ad alta idratazione 80%.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per una pagnotta da 500 gr:

  • 400 gfarina Manitoba
  • 300 mlacqua fredda
  • 5 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainozucchero Semolato
  • 7 gsale fino
  • 100 gsemi misti zucca lino e girasole (A vostro gusto potete aggiungere o cambiare la qualità dei semi da utilizzare)

Strumenti

Per chi desidera può anche lavorare a mano….
  • 1 Impastatrice da banco
  • 1 Spianatoia

Preparazione dell’impasto:

  1. In planetaria versiamo la farina ed il lievito sbriciolato a mano. Iniziamo a lavorare la farina a secco per qualche minuto a bassa velocità.

    Aggiungiamo a questo punto parte dell’acqua e iniziamo a lavorare per 5 minuti fino a quando la farina non sarà tutta umida sempre a velocità bassa.

    Facciamo riposare per 10 minuti.

    A questo punto riprendiamo a lavorare aggiungiamo la restante acqua e terminiamo nel momento in cui l’impasto si presenta abbastanza liscio e abbia preso corda.

    Trasferiamo adesso sulla spianatoia infarinata facciamo riposare 15-20 minuti in modo che l’impasto si rilassi e iniziamo le cosiddette pieghe.

    Dobbiamo fare 3 serie di pieghe a 3, cioè stendiamo delicatamente l’impasto a forma di rettangolo con i polpastrelli, a questo punto prendiamo uno dei due lati corti e portiamolo al centro senza premere e consecutivamente chiudiamo con l’altro. Copriamo con un canovaccio e facciamo riposare per 20-30 minuti.

    Ripetiamo questa operazione per altre due volte dopodiché diamo delicatamente una forma sferica e poniamo in un contenitore infarinato e coperto con pellicola a lievitare.

  2. Di norma i tempi di lievitazione variano in base a tanti fattori come la temperatura, il luogo e le modalità. Io comunque il contenitore l’ho coperto con una tovaglia riscaldata leggermente e fatto rimanere così fino a quando l’impasto non ha raddoppiato o leggermente triplicato di volume.

    Trascorso il tempo ho delicatamente trasferito la massa sulla spianatoia infarinata e ho dato la forma in questo caso di pagnotta. Sollevato e adagiato su teglia e carta forno a lievitare a 25-27° ancora per 1h e mezza -2 ore.

    Ho cotto a forno ventilato a 230° per 15 minuti. Poi ho abbassato a 200° per 15 minuti e terminato a 180 gradi per altri 20 minuti circa per far sì che si asciugate internamente il tutto con un pentolino di acqua in forno.

    Cotto lo mettiamo ad asciugare in verticale fino a raffreddamento.

Consiglio sempre di far raffreddare tutti i tipi di pane in verticale in modo tale che il calore e ancora la restante umidità residua fuoriesca solo da un lato in modo tale da avere una crosta bella croccante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria