Pubblicità

Polpette con carciofi al forno

Ecco un piatto saporito e originale alle classiche polpette della nonna : le polpette con carciofi al forno! Questo secondo unisce la delicatezza dei carciofi alla prelibatezza del sapore delle polpette, creando un piatto unico e delizioso. Perfette per un pranzo o una cena con amici e familiari, queste polpette con carciofi sono facili da preparare e sicuramente apprezzate da tutti.

Questo secondo piatto si prepara utilizzando un impasto di polpette fatto con carne macinata di vitello, pane, formaggio grattugiato,aglio, uova e sale.Invece, i carciofi vengono puliti e tagliati a spicchi,si lasciano riposare in acqua e limone e conditi con olio e sale.Una ricetta semplice e pronta in pochi minuti!

Polpette con carciofi al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per preparare le polpette con carciofi al forno

500 g carne macinata di vitello
2 uova
50 g pane raffermo (o pangrattato)
prezzemolo
1 spicchio aglio
50 g parmigiano grattugiato
4 carciofi
olio extravergine d’oliva
10 g origano secco
sale
1 bicchiere acqua
1 limone
Pubblicità

Passaggi per preparare le polpette con carciofi al forno



Come prima cosa preparate l’impasto delle polpette con uova, sale, pane raffermo, prezzemolo e formaggio grattugiato.Mescolate il tutto con una forchetta.
Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti nel frigo ricoperto con della pellicola,cosi la carne acquisterà tutti i sapori.

Polpette con carciofi al forno

Nel frattempo pulite i carciofi, rimuovendo gli spicchi duri fino ad arrivare a quelle tenere,tagliate la punta del carciofo e il gambo.

Polpette con carciofi al forno

Tagliate i carciofi a fette in quattro parti,con la punta del coltello incidete la parte della barba cercando di togliere anche le foglie attaccate.Mettete i carciofi per 10 minuti in acqua e limone per non farli annerire. Scolate l’acqua ed eliminate le fette di limoni, condite i carciofi con olio, sale ed origano. Mescolate e lasciate da parte.

Pubblicità

Prendete una teglia da forno, aggiungete un filo d’olio e disponete i carciofi.Formate le polpette con l’impasto riposato e aggiungetele ai carciofi.Condite il tutto con olio e sale.

Aggiungete un bicchiere di acqua fredda ed infornate per 30 minuti a 170°.Lasciate cuocere fino a cottura ultimata.

Le vostre polpette con carciofi sono pronte per essere gustate!

Vi piace la ricetta? allora vieni a trovarmi nella mia pagina facebook, troverai tantissime ricette buone e sfiziose…lascia un like QUI Mi farebbe piacere ricevere le vostre foto e condividerle sul mio blog e sulla mia pagina!!Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure, sono qui per aiutarti….un bacione ALLA PROSSIMA RICETTA!!!

Vieni a trovarmi su  INSTAGRAM– PINTEREST –FACEBOOKYOUTUBETIKTOK


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *