Riso saporito al fonro

Se siete alla ricerca di un primo piatto che non sia banale e già visto siete nel posto giusto. Questo Riso saporito al forno, è un primo da leccarsi i baffi. Si prepara davvero in pochissimo tempo, basta unire tutti gli ingredienti e farli cuocere in forno. Si tratta di un Riso arricchito con cubetti di prosciutto cotto, panna, grana padano grattuggiato e per i più golosi la morte sua è qualche cubetto di mortadella.
E’ un piatto perfetto per le domeniche in famiglia, ma fa la sua bella figura anche nei giorni di festa, è davvero buonissimo. Amerete la sua crosticina e il suo ripieno morbido e cremoso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione18 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g riso Arborio
2 mozzarelle
300 g prosciutto cotto (a cubetti)
150 g mortadella (a cubetti )
400 g panna da cucina
200 g Grana Padano DOP (grattuggiato)
g sale grosso (per cuocere il riso)
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Mettere l’acqua in una pentola, quando bolle aggiungere il sale e il riso. Lasciarlo leggermente al dente perchè finirà di cuocere in forno.
Scolare il riso tenendo da parte la sua acqua di cottura. In una ciotola unire il riso scolato con il prosciutto cotto a cubetti (la mortadella se volete 150gr), la panna da cucina, le mozzarelle tagliate a cubetti precedentemente, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero.
Trasferire il composto in una teglia da forno cospargere la superficie con altro formaggio grattuggiato e cuocere per 20-25 minuti circa a 180°.
Se durante la cottura vedere che il riso tende a seccarsi troppo bagnatelo leggermente poco per volta con l’acqua di cottura che avevamo tenuto prima.

Conservazione

Conservare in frigo per massimo 2/3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria