Casatiello dolce

Il casatiello dolce è una torta della tradiziona Napoletana, si prepara solitamente nel periodo pasquale. Si tratta di un lievitato dai mille sapori, con agrumi, liquore e fior di arancio. La sua consistenza è morbida e soffice. Ma è un dolce particolare che va consumato entro 1-2 giorni dalla sua preparzione perchè se resta a contatto con l’aria diventa secco. Ma non preoccupatevi perchè una volta assaggiato non smetterete più di mangiarlo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la biga

150 g farina Manitoba
20 g lievito di birra fresco
150 ml acqua
1 cucchiaino miele

Per l’impasto

200 g farina Manitoba
150 g farina 00
4 uova
250 g zucchero
150 g burro (morbido)
1 cucchiaino sale
2 cucchiai liquore Strega
1 arancia
1 limone
2 cucchiai acqua di fiori d’arancio
1 bacca vaniglia

Per la glassa

250 g zucchero a velo
45 albume
2 cucchiaini succhi di limone
q.b. codette colorate

Passaggi

Preparazione della biga:

In una ciotola lavorare la farina con l’acqua tiepida, il lievito fresco sbriciolato e il miele fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Far lievitare a temperatura ambiente per circa un ora, finchè avrà raddoppiato di volume.

Preparazione dell impasto:

Sbattere le uova con lo zucchero, la biga, la farina e impastare. Incorporare il burro morbido le scorze degli agrumi grattugiate, l estratto di vaniglia, il liquore e l’ acqua dei fiori di arancio. Lavorare l impasto per una decina di minuti. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di ciambella. Versarci dentro l impasto e coprire con la pellicola. Lasciar lievitare nel forno tiepido per quattro ore. Eliminare la pellicola e cuocere per circa 60 min a 180°. Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare.

Preparazione della glassa:

Montare brevemente l albume, aggiungere il succo di limone e lo zucchero a velo setacciato. Continuare a lavorare fino ad ottenere una glassa omogenea e liscia.

Versare delicatamente la glassa sul casatiello e decorare con le codette di zucchero. Lasciar intiepidire la glassa prima di servirlo.

Conservazione

Conservare coperto con pellicola per 1-2 giorni fuori frigo in un luogo asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria